thewoz

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti sono nuovo di questo sito.
Vorrei aprire una finestra in una parete di un negozio di mia proprietà.
Il 16 novembre ci dovrebbe essere la riunione di condominio che mi
dovrebbe dare il permesso per aprirla. Ma non riesco a capire se devo fare
cmq una DIA una SCIA o non so quale altra diavoleria. E cmq qual'è l'iter che devo seguire.

ciao a tutti e grazie in anticipo!
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Prima cosa devi avere l'autorizzazione condominiale, poi devi verificare se hai la possibilità di affaccio col confinante ed allora potrai presentare un PDC o DIA ora SCIA o CIA appoggiandoti ad un tecnico di tua fiducia che ti preparerà una pratica edilizia...spero esserti stato d'aiuto...:)
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Il PDC è il ilpermesso di costruire e la CIA la comunicazione di inizio attività... dunque vuoi aprire questa finestra, per poterlo fare, devi guardare alcune cose...1) se la tua abitazione è al confine con un'altra, devi vedere se esiste un vincolo che tu non puoi fare finestre (permesso di affaccio); 2) devi avere l'autorizzazione del condominio 3) devi far fare un progetto ad un tuo tecnico di fiducia ed infine presenti la DIA-CIA-PDC o quello che ritiene utile il tuo tecnico...
spero essere stato d'aiuto...:)
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
L'alternativa, SCIA o Permesso di costruire è determinata dall'interpretazione delle norme da parte dell'Ufficio Tecnico della singola Circoscrizione; non sono tutte omogenee. Prevalentemente viene richiesta una DIA, ora SCIA.
Saluti
 

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
Quando cambiano i prospetti non pare sufficiente la SCIA....quando si apre una finestra, oltre alle restrizioni già dette per servitù e vincoli, se sono interessate murature portanti (generalmente quelle delle vecchie costruzioni), bisogna provvedere anche alla verifica statica, obbligatoria in zona sismica...
 

thewoz

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le risposte... quindi mi serve di capire che la SCIA non basta..
Quindi per incominciare mi conviene farmi fare intanto una piantina fatta bene da un geometra..giusto?
scusate ma di queste cose ne so poco..
ho cercato di trovare in giro a casa una piantina del fabbricato ma non la trovo....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto