1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Rieccomi a voi con un quesito nuovo :

    Avete in mente quelle case con tetti spioventi che disegnano i bambini ?

    bene... quello è la "ricostruzione parziale" di un condomino con 16 abitazioni

    chi ha progettato questo edificio ha ricavato uno spazio nel tetto, come se avesse quasi "scavato un cubo" dal tetto : in questo modo, nei vri appartamenti dell'ultimo piano qualche stanza "possiede" il normale tetto spiovente (ha quindi il soffitto che parte da oltre 4 metri...sino a discendere ai 2,3 metri) ...mentre qualche altra stanza, ha i soffitti alti "solamente" 2,3 metri (all'incirca) perchè nello spazio sopra (condominiale) che si accede tramite BOTOLA dalle scale condominiali, è ricavato uno spazio in cui i condomini hanno potuto installare "l'antenna centralizzata"...e poco altro....giacchè la botola è un quadrato di lato 45cm circa .

    naturalmente, chi ha i terrazzi/terrazzini....mediante scale, scalando il tetto...può arrivare allo stesso "spazio condominiale"

    il quesito comunque è questo : i condomini che si ritrovano questo spazio "strano" contiguo all'appartamento...possono "aprire una finestra" per accedere agevolmente allo spazio condominiale ?

    > l'apertura la farebbero (come se fosse finestra) dove la stanza ha il soffitto alto oltre 4 metri...e se uscissero da quella parte, in parte "camminerebbero" sopra le loro stanze ... o sopra la stanza del vicino che condivide quello spazio "condominiale" sopra il suo appartamento)

    oltre che al catasto (ma bisogna produrre pratiche per un'apertura del genere...che non sarebbe per nulla visibile dall'esterno, in quanto lo spazio condominiale è INCASSATO nel tetto dell'edificio) bisogna avere il consenso dei condomini ? solo avvisare gli stessi ? solo avvisare l'amministratore.....

    .... oppure non si può fare proprio nulla...perchè è vietato ?
     
  2. Giancarlo Tesei

    Giancarlo Tesei Nuovo Iscritto

    Anche se non è chiara la conformazione dell'ultimo piano e del sottotetto del fabbricato, in linea generale aprire una finestra (luce o veduta che sia) crea una servitù a danno del fondo vicino (in questo caso uno spazio condominiale) quindi comporta la necessità, oltre che di una delibera con particolari caratteristiche anche della trascrizione del diritto reale acquisito (notaio).
    Giancarlo
     
  3. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie,

    comunque...non c'è "sottotetto" : il soffitto dell'appartamento è "direttamente" il tetto dell'edificio (ci sarà una soletta intermedia....ma dovrei "far bucare" per conoscerne lo spessore)

    pensavo che l'agevolazione a passare attraverso un'apertura più comoda (e non dalle terrazze con scale rimovibili ) + il fatto che si tratto di ultimo piano con diritti vari esclusivi (su opere del tetto) .... potesse agevolare qualche soluzione
     
  4. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Forse non ho capito bene. Si pqarla di aprire una sorta di "lucernai" nel tetto condominiale?

    Se di questo si tratta, allora la cosa è assolutamente fattibile in base all'art. 1102...
     
  5. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    non è il tetto :
    > da una parte sarebbe la parete superiore dell'interno di un appartamento (dove altezza soffitto supera i 4 metri )
    > dall'altra sarebbe la parete di questo spazio condominiale (circa 4 metri di lato...di quadrato...) sopra questa parete "il tetto....cala"; sopra questo spazio condominiale non c'è tetto/soffitto ( è lo spazio, normalmente utilizzato per le antenne) in alcuni punti c'è installata una tettoia trasparente per evitare che l'acqua venga a penetrare direttamete sulla botola che dà sulle scale condominiali

    potrebbe essere un lucernario ( apribile ? ) .... ma non è SUL TETTO ... dà sul tetto...ma questo "lucernario" sarebbe installato a parete (quindi VERTICALE)
     
  6. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Sarà il caldo, ma per capire (forse!) come è fatto lo spazio di cui parli ho dovuto rileggere 4 volte il primo post...:risata:

    Vediamo: All'interno di un tetto spiovente condominiale è incassato un lastrico solare comune...
    i condomini che hanno gli appartamenti "adiacenti" (anche se al piano inferiore diciamo così...) vorrebbero aprire un varco che dal loro appartamento e attraverso le pareti che dividono le UI dal lastrico dia diretto accesso (non necessariamente passaggio) a quest'ultimo. In pratica una finestra sul terrazzo condominiale.
    L'altezza credo sia indifferente, visto che se hai un soffitto di 4 metri puoi facilmente pensare a un bel soppalco.

    E' corretto? Se non ho preso un altro abbaio, dovrebbe essere fattibile per lo stesso articolo che citavo sopra. Le spese, ovviamente, a carico di chi fa il lavoro.
     
  7. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    hai capito benissimo (accidenti...debbo tornare a scuola di "contorcimento mentale"...non sono più quello di una volta)

    quindi, non ci sono leggi/leggine che limitano questa apertura....sia per "luce" che per "eventuale passaggio" : giusto ?
     
  8. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    No, solo i limiti previsti in generale dal codice:

    1) Non compromettere la sicurezza
    2) Non ledere il decoro
    3) Non impedire il pari uso e
    4) non modificare la destinazione originale

    Certo, devi prima darti un'occhiata al regolamento di condominio e a possibili vincoli di altra natura (tipo paesaggistici, tutela beni storici, ecc. ecc.), ma codice alla mano dovresti poterlo fare.
     
    A Marco Giovannelli e salves piace questo messaggio.
  9. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    condivido ergobbo :)

    saluti
     
  10. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Nonostante il caldo ergobbo è riuscito a drti un'ottima risposta concordo con lui.

    Ciao salves
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina