gugu

Membro Ordinario
Conduttore
Ho una villetta unifamiliare in cui c'è un tetto a falde. E nel sottotetto non ci sono luci. Vorrei rendere una parte del tetto apribile e scorrevole. Cioè vorrei fare un'apertura di 3 x 2 metri scorrevole nel senso che quando è chiusa il tetto è come prima, non si vede niente dall'esterno. Quando, nelle belle giornate, scorro (metà a dx, metà a sin.) la copertura mi si apre una apertura di 6 metri quadri che mi dà luce al sottotetto e posso restarci a prendere il sole e volendo anche viverci (solo per qualche ora, non per abitarci) ma c'è grande luminosità e rende gradevole lo starci.
Serve qualche autorizzazione? Oppure no, visto che in posizione normale il tetto non subisce modifiche?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
In fin dei conti modifichi il tetto, e per questo devi chiedere i permessi all'ufficio competente del tuo comune, presentando un progetto preparato da un tecnico abilitato.
Per cui contatta un professionista del settore edile il quale ti indicherà cosa e come procedere.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Hai pensato, in alternativa, alle finestre a tetto della Velux? Sono prodotti ottimi. Noi le abbiamo messe una vita fa e non è mai entrata nemmeno una gocciolina d'acqua. Ora so che ce n'è di tantissime misure, con possibilità di avvolgibili comandati elettricamente. Trovi il sito in Internet.
 

gugu

Membro Ordinario
Conduttore
Volevo evitare di chiedere permessi al comune, far fare un progetto da un tecnico, come suggerisce condobip, perchè sono sicuro che dovrò spendere di più con queste pratiche che a fare i lavori. Questa è la burocrazia!!!!!!!
E se mettessi solo una finestra a tetto della Velux, come suggerisce Elisabetta, di dimensioni un po' abbondanti, devo sempre fare queste pratiche o posso iniziare subito i lavori?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Fossi in te chiederei al Comune, perchè non tutti i regolamenti edili sono uguali, potrebbe essere che non serva nessun progetto, ma immagino che per un'apertura sul tetto sia necessaria.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Essendo il tetto una parte strutturale del fabbricato è d'obbligo ottenere le autorizzazioni dagli enti competenti...in primis il Comune (art. 10 lett. c dPR 380/2001)
Va verificato poi se sei in zona vincolata (paesaggistica) serve anche il benestare della Soprintendenza Beni Ambientali...
Se si in zona sismica serve l'autorizzazione del Genio Civile
 

Elisabetta48

Membro Senior
Come ti dicevo, è passato tanto tempo da quando le abbiamo messe, che non ricordo al momento che procedura abbiamo seguito. Devo andare a rivedere gli incartamenti (poi magari le regole sono cambiate nel frattempo...). Però mio figlio ne ha messe di recente in una mansarda. Se non è urgente, lo vedo a Pasqua e gli chiedo che passi ha fatto. Ma i nostri esperti si sono espressi, quindi temo che la via sia quella ... :)
 

gugu

Membro Ordinario
Conduttore
Grazie Elisabetta, ma ormai ho capito che bisogna chiamare un tecnico, chiedere mille autorizzazioni e... spendere un sacco di soldi.
E' proprio vero che di leggi inutili siamo pieni, mentre quelle necessarie mancano....
Ho anche capito perchè, leggendo qua e là su altri forum, sembra che tutti o quasi mettano queste finestre abusivamente (e ne ho letti di interventi...). D'altra parte in una villetta unifamiliare credo che non sia facile scoprire questo "abuso", a meno che non vengano fatte fotografie dagli elicotteri...
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Effettivamente con un lavoro abusivo risparmi tempo e denaro...ma non è vero che le leggi necessarie mancano.
Il DPR 380/2001 aggiornato con la Legge 134/2012 ha snellito l'iter burocratico per ottenere i permessi necessari.
Se poi vuoi fare i lavori abusivi, falli con furbizia, poichè se non cambiano le leggi, avrai problemi quando dovrai rivendere la casa e, ancora di più quando saranno i tuoi eredi a doverla rivendere.
"Ocio anca al poro can" (in dialetto veneto Attenzione anche al poveretto") che dovrà salire sul tetto per fare i lavori... senza sicurezza sono "azzi amari"...visto che si tratterà di una giungla per risparmiare su tutto anche sull'incolumità e sulla vita delle maestranze.
Di artigiani disperati, che per un soldo di cacio ti faranno i lavori, ne troverai finchè vuoi, rischiando sanzioni se vengono beccati e la vita se non lavorano in sicurezza!!
Buona fortuna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto