1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. marcella bioccoli

    marcella bioccoli Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buonasera, sono proprietaria di un appartamento al piano terra con giardino di proprieta' posto al di sotto del livello stradale. Vorrei trasformare una finestra che affaccia sul mio giardino in porta finestra a bandiera, quindi non allargando la dimensione ma allungandola solo in parte. Ho richiesto una assemblea condominiale per avere l'autorizzazione dagli altri condomini che, presenti in maggioranza mi hanno autorizzato. Ora mi e' arrivata una lettera dall'Amministratrice che mi chiede la documentazione tecnica e la pratica presentata presso le Autorita' competenti Vivo a Roma e l'immobile non e' soggetto ad alcun vincolo paesaggistico o dei Beni Culturali; inoltre nella facciata interessata, nella palazzina non esistono altre finestre e la mia, essendo sotto il piano stradale, non e' visibile dalla strada. Devo chiedere comunque l'autorizzazione al Comune oppure, vista l'autorizzazione della maggioranza dei condomini posso rifarmi all'art. 1102 cc? Grazie in anticipo
     
  2. clemente

    clemente Membro Attivo

    Professionista
    Potevi rifarti all'articolo da da citato in assenza di autorizzazione da parte dei condomini, ma a mio avviso, per evitare un abuso edilizio, devi comunque chiedere il permesso al Comune per trasformare una finestra in porta e successivamente fare una variazione catastale.
     
  3. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    L'autorizzazione del Comune è anche subordinata alla verifica del contenimento energetico dell'U.I., potresti andare incontro a problemi di isolamento termico non indifferenti .
     
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Come già detto da altri non avevi necessità di chiedere il permesso agli altri condòmini/amministratore...ma non puoi pensare di fare modifiche senza informare/chiedere permessi al Comune.

    Per trasformare parte di una finestra in portafinestra???!!!

    Suvvia.
    Giocoforza la trasformazione impone la sostituzione dell'infisso che potrà essere di tipologia ben più performante dell'esistente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina