davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio vicino di casa ha fatto un'apertura sul tetto tagliando la lamiera del tetto stesso e tutta la coibentazione sottostante.
L'Amministratore sostiene che il tetto è proprietà sua e può fare quello che vuole senza chiedere, quanto meno, il permesso al Condominio.
Sta anche male per cui va a ledere il decoro del condominio e modifica di fatto la fisionomia del medesimo.
Voi cosa ne pensate ?
Rimango in attesa.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tetto sarà anche di uso esclusivo, tuttavia serve a tutti - i quali ne hanno quindi la nuda proprietà - come protezione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'art. 1117 n. 1 c.c. contiene espressamente l'indicazione del tetto quale parte comune dell'edificio. Ciò vuol dire che questa porzione dello stabile deve considerarsi (e non presumersi) di proprietà di tutti i condomini, salvo che il titolo (che può essere rappresentato dal regolamento di condominio contrattuale o dagli atti d'acquisto) disponga diversamente.
In tal caso, sempre fatta salva ogni diversa disposizione nei termini sopraesposti, le spese di manutenzione del tetto dovranno essere ripartite tra tutti i condomini ai sensi dell'art. 1123, primo comma, c.c.
Detto più semplicemente: le spese di manutenzione del tetto di proprietà comune devono essere ripartite in base ai millesimi di proprietà.
Fonte Il tetto dell'edificio. Condominialità, proprietà esclusiva e riflessi in materia di ripartizione delle spese.
www.condominioweb.com
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ai quattro lati del ns. condominio ( complesso artigianale con tutte le attività al centro) ci sono quattro appartamenti privati e sopra ogni appartamento, con mansarda sempre di proprietà, c'è il tetto.
Quindi ogni appartamento ha il tetto a suo uso esclusivo che copre la mansarda e l'appartamento sottostante.
Ecco questo è quanto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ogni appartamento ha la sua mansarda e sovrastante tetto di copertura, quest'ultimo è di proprietà dell'unità immobiliare sottostante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto