• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Diego69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono Diego di Milano,
Ho una domanda da fare e forse potrete aiutarmi.

Ho comprato un Box posto in un condominio, questo box, a anche un locale censito C2,
Essendo il box un edificio a se' (dovete immaginare una casetta) ho chiesto e ottenuto tutti i permessi in comune per fare dei lavori, per il recupero di una zona sottotetto, fino ad ora chiusa. I lavori per la precisione erano: apertura del Predal sovrastante, installazione di una scala e apertura di due Vasistas.

I lavori sono iniziati nel mese di Ottobre e a dicembre abbiamo fatto l'installazione dei vasistas.
Ad agosto (5 mesi prima dell'apertura tetto, ho avvertito l'amministratore con una mail completa di tutti i disegni (copia di quelli depositati presso ufficio tecnico del comune)

Ora il condominio, capitatanati da un condomino che si è accorto dei lavori, si ribella all'apertura e chiede l'immediata rimozione, perché, a loro dire non ho avuto il benestare del condominio. hanno pure preso un loro architetto, il quale dice che i vasistas si possono aprire in caso di locale abitabile, ma non si possono aprire in caso di depositi o garage. Ho fatto notare che esiste il art. CC 1102 sulle cose comuni e tutte le sentenze che dicono che non sono obbligato a chiedere il loro permesso. Ma sono andati da un legale per farmi smontare tutto.

Io ho fatto tutti i passi regolari, ho chiesto informazioni in comune, ho fatto fare un progetto da un geometra e da un ingegnere, ho aperto la scia o DIA ( non mi ricordo come si chiama) pagato regolari oneri, e mandato disegni all'amministratore.

Qualcuno può aiutarmi a capire se sono nel giusto? Faccio causa all'amministratore perché non ha informato i condomini?

Grazie a chi ha tempo di leggermi e rispondere

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un disegno sarebbe gradito. Poi cosa intendi per Predal nella mia Sardegna usiamo la lingua tricolore ed il sardo, ma quel termine mi è ignoto.

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho fatto notare che esiste il art. CC 1102 sulle cose comuni e tutte le sentenze che dicono che non sono obbligato a chiedere il loro permesso. Ma sono andati da un legale per farmi smontare tutto.
Perché parli di parti comuni, se è una “casetta” a se stante, tutta tua ?
O ho capito male io ?

Cosa ha fatto il legale ?

Diego69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Perché parli di parti comuni, se è una “casetta” a se stante, tutta tua ?
O ho capito male io ?

Cosa ha fatto il legale ?
Il box/deposito è in mezzo a due palazzine, i muri perimetrali confinano con i box di altri due condomini. La (Casetta) è all'interno di un super condominio.
Il legale mi ha inviato una intimazione a smontare immediatamente i vasistas e rimettere le tegole al loro posto . La domanda è ci sono differenze tra un tetto di un garage e un tetto di una mansarda?

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Il tetto è tuo ? cioè, copre solo il tuo box ?
Se si, non capisco cosa c'entri il condominio, se hai avuto i permessi in Comune.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tetto ( tegole e lastrico) sono condominiali.
se tu hai denunciato i lavori come eseguiti su tetto di tua proprietà hai sbagliato. Se hai denunciato i lavori su proprietà condominiale ha sbagliato il comune a non chiederti la delibera con l'autorizzazione e l'approvazione dei lavori di cui tu presentavi documentazione.
N.B. I tetti si dividono in tetti a falda/falde e tetti piani (lastrici) . Tegole sui lastrici sono un controsenso.

griz

Membro Storico
Professionista
da quanto capisco i tuoi vasistas sono "velux" cioè finestre sulla falda del tetto, non mi risulta che queste possano essere vietate dal condominio. I "predalles" sono elementi prefabbricati dei solai con l'intradosso in cemento e con un getto integrativo superiore

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
buonasera..allo stato attuale abito con mia madre ..sono disoccuppata.
Quando mia madre sarà defunta questa casa dovrò dividerla con mio fratello.
Mio fratello percepisce una pensione di invalidità e ha un amministratore di sostegno.
Nel corso di questi anni mia madre ha accumulato debiti e quindi in caso di successione si ripercuoterà sugli eredi.
io posso decidere di pensarci se accettare l'eredità?quanto tempo?
Alto