• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Diego69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono Diego di Milano,
Ho una domanda da fare e forse potrete aiutarmi.

Ho comprato un Box posto in un condominio, questo box, a anche un locale censito C2,
Essendo il box un edificio a se' (dovete immaginare una casetta) ho chiesto e ottenuto tutti i permessi in comune per fare dei lavori, per il recupero di una zona sottotetto, fino ad ora chiusa. I lavori per la precisione erano: apertura del Predal sovrastante, installazione di una scala e apertura di due Vasistas.

I lavori sono iniziati nel mese di Ottobre e a dicembre abbiamo fatto l'installazione dei vasistas.
Ad agosto (5 mesi prima dell'apertura tetto, ho avvertito l'amministratore con una mail completa di tutti i disegni (copia di quelli depositati presso ufficio tecnico del comune)

Ora il condominio, capitatanati da un condomino che si è accorto dei lavori, si ribella all'apertura e chiede l'immediata rimozione, perché, a loro dire non ho avuto il benestare del condominio. hanno pure preso un loro architetto, il quale dice che i vasistas si possono aprire in caso di locale abitabile, ma non si possono aprire in caso di depositi o garage. Ho fatto notare che esiste il art. CC 1102 sulle cose comuni e tutte le sentenze che dicono che non sono obbligato a chiedere il loro permesso. Ma sono andati da un legale per farmi smontare tutto.

Io ho fatto tutti i passi regolari, ho chiesto informazioni in comune, ho fatto fare un progetto da un geometra e da un ingegnere, ho aperto la scia o DIA ( non mi ricordo come si chiama) pagato regolari oneri, e mandato disegni all'amministratore.

Qualcuno può aiutarmi a capire se sono nel giusto? Faccio causa all'amministratore perché non ha informato i condomini?

Grazie a chi ha tempo di leggermi e rispondere
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un disegno sarebbe gradito. Poi cosa intendi per Predal nella mia Sardegna usiamo la lingua tricolore ed il sardo, ma quel termine mi è ignoto.
 

Franci63

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho fatto notare che esiste il art. CC 1102 sulle cose comuni e tutte le sentenze che dicono che non sono obbligato a chiedere il loro permesso. Ma sono andati da un legale per farmi smontare tutto.
Perché parli di parti comuni, se è una “casetta” a se stante, tutta tua ?
O ho capito male io ?

Cosa ha fatto il legale ?
 

Diego69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Perché parli di parti comuni, se è una “casetta” a se stante, tutta tua ?
O ho capito male io ?

Cosa ha fatto il legale ?
Il box/deposito è in mezzo a due palazzine, i muri perimetrali confinano con i box di altri due condomini. La (Casetta) è all'interno di un super condominio.
Il legale mi ha inviato una intimazione a smontare immediatamente i vasistas e rimettere le tegole al loro posto . La domanda è ci sono differenze tra un tetto di un garage e un tetto di una mansarda?
 

Franci63

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il tetto è tuo ? cioè, copre solo il tuo box ?
Se si, non capisco cosa c'entri il condominio, se hai avuto i permessi in Comune.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tetto ( tegole e lastrico) sono condominiali.
se tu hai denunciato i lavori come eseguiti su tetto di tua proprietà hai sbagliato. Se hai denunciato i lavori su proprietà condominiale ha sbagliato il comune a non chiederti la delibera con l'autorizzazione e l'approvazione dei lavori di cui tu presentavi documentazione.
N.B. I tetti si dividono in tetti a falda/falde e tetti piani (lastrici) . Tegole sui lastrici sono un controsenso.
 

griz

Membro Storico
Professionista
da quanto capisco i tuoi vasistas sono "velux" cioè finestre sulla falda del tetto, non mi risulta che queste possano essere vietate dal condominio. I "predalles" sono elementi prefabbricati dei solai con l'intradosso in cemento e con un getto integrativo superiore
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Vorrei risposte su usufrutto
Mi sono iscritta per aver aiuti su una situazione di minore disabile e immissioni di fumi
Alto