Vittorino Camerra

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho sottoscritto un contratto, con una società a r.l., per la costruzione della mia prima casa su un area di mia proprietà. il contratto prevede la realizzazione dell'opera entro un termine congruo a fronte di pagamenti di acconti legati al verificarsi di determinati stati di avanzamento dei lavori. dopo la costruzione del grezzo l'impresa, in accertate difficoltà economiche, rallenta i lavori non avendo più possibilità di accedere al credito nè delle banche nè dei fornitori. Cosa mi conviene fare, considerato che le somme versate secondo contratto sono sicuramente maggiori rispetto al valore delle opere realizzate?
a) risovere il contratto consensualmente e rinunciare ad gni pretesa proseguendo i lavori con altra impresa
b) risolvere il contratto unilateralmente e chiedere i danni
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1) ma se pagavi per stati di avanzamento come può essere che hai pagato oltre il dovuto?

2)poni 2 alternative "incomprensibili".
Se rompi il contratto i danni te li chiedono loro...e anche se un Giudice ti desse ragione non è "superabile" di ottenere soldi da chi è in difficoltà gravi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
è un bel problema, mi chiesdoperò, come anche Dimaraz, come sia stato possibile che tu abbia dato più soldi di quelli che spettavano, di solito si da un acconto all'inizio che però viene smaltito durante i lavori, chi faceva i conti, il Direttore dei Lavori cosa dice?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
di solito si da un acconto all'inizio che però viene smaltito durante i lavori,
Appunto, probabilmente si trovano ancora agli inizi dei lavori e l'acconto, assieme a qualche stato d'avanzamento, risulta superiore al lavoro svolto.
E' un giochetto che fanno molte imprese per recuperare moneta per tentare di superare il momento critico. E' capitato anche a me che sono del mestiere e sono convinto che tutti siano onesti fintanto che non capita la dimostrazione contraria. Quando è troppo tardi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anch'io ho proposto di pagare la fornitura dei materiali, sperando di recuperare i soldi versati in eccedenza, ma hanno capito che avrebbero dovuto lavorare per restituire il mal tolto e quindi hanno scelto di abbandonare portando a termine il loro disegno criminoso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto