marco rubino

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, Vi chiedo di consigliarmi come fare a risolvere questo casino che ho combinato. Ho acquistato un appartamento adiacente al mio, intestandolo a mia moglie dopo aver fatto la separazione dei beni e come prima casa, con l'intenzione di fare modifiche strutturali e unirlo a quello esistente a me intestato. Purtroppo mi sono reso conto quasi subito di aver sbagliato perchè il mio architetto mi ha spiegato che non è possibile presentare al comune un unico progetto con due proprietari diversi. La soluzione sarebbe quella di andare di nuovo dal notaio (con tutte le spese che si possono immaginare) e scritturare di nuovo tutto a me, o trovare un'altra soluzione scambiandoci delle "quote" di proprietà tra me e mia moglie, ma sempre con scrittura notarile. Seconco Voi è giusta come soluzione? O c'è qualche altra soluzione meno onerosa? E' vero che come dice il comune non è possibile presentare il progetto così come Vi ho spiegato? Posso usufrire delle agevolazioni di prima casa? Aiutoooo.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao marco rubino
Immaggino che la separazione legale dei beni sia stata realizzata per poter accedere all'agevolazione prima casa?
Hai consultato il notaio per come risolvere la situazione patrimoniale delle proprietà tue e di tua moglie per quello che devi fare?
E' quest'ultima che ha la chiave della soluzione al tuo quesito.
Il progetto al comune potrebbe essere rilasciato a nome di tutti e due ma la difficoltà sarà nel regolarizzare la situazione catastale.
Ciao salves
 

Annamaria Sportello

Membro Junior
In questo caso ti consiglio di presentare un progetto di ristrutturazione del solo appartamento di tua moglie, poi a fine lavori effettuerai il collegamento interno senza dichiararlo al Comune e lasciando le due unità immobiliari distinte.
Se in futuro dovessi vendere uno dei due appartamenti ti costerà meno richiudere la comunicazione interna che fare un atto dal notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto