1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. angelayoky

    angelayoky Nuovo Iscritto

    salve a tutti, vivo in un appartamento ATER, case popolari, ho soltanto una pensione d'invalidità pari ad euro 250,00, io rientrerei nella fascia 1, ma mi sono vista recapitare una bolletta di 311,00 di conguaglio, più l'aumento di affitto, solo perché ereditato 2 pezzettini di terreno che all'ufficio dell'entrare risulta uno come guadagno annuo 52,00 euro l'altro 15,00, facendo i conti di tutto, a me risulta che comunque non superando il reddito annuo di 4mila e rotte euro, come da legge regionale, io dovrei comunque rientrare nella fascia 1.
    poi quando io presento annualmente il mio stato di cose, loro mi fanno scrivere l'importo annuo della pensione d'invalidità , che comunque nessuno dovrebbe metterci mano perché sono soldi dovute alle mie patologie,infatti il certificato issee, non viene scritta tale cifra appunto perché come da certificato isee è intoccabile, ho fatto presente queste cose all'alter, la loro risposta è stata che le loro leggi sono diverse,dovrebbero essere quelle regionali? poi come possono chiedere aumenti se sono i primi loro ad essere in difetto? infatti tutta la palazzina ancora non risulta al catasto dopo 25 anni dalla costruzione, e per tutta risposta se uno si reca a chiedere la particella catastale dell'appartamenti rispondono ci stiamo lavorando
    cosa debbo fare?
    grazie per le risposte che riceverò
    angela
     
  2. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se il CAAF che ti prepara le varie pratiche non ti convince, rivolgiti ad un altro CAAF. Forse lì ti spiegheranno meglio la situazione delle tue entrate (pensioni varie), delle tue uscite (affitto, condominio e tasse) e del tuo patrimonio (terreno) e in particolare ti aiuteranno a compilare la dichiarazione dei redditi.
     
  3. angelayoky

    angelayoky Nuovo Iscritto

    ma qui non c'entra nulla il CAFF io non faccio neanche dichiarazione dei redditi perché la rendita annua della mia pensione d'invalidità è 250,00per 13 rate pari ad euro 3.250,00 se aggiungiamo le 52,00 più le 15,00 di reddito annuale dei piccoli terreni arriviamo ad un totale ad un totale di 3.452,00 se la 1 fascia dell'ATER parte da un reddito annuale 4.285.715 mi sembra che sia l'istituto ATER che faccia delle irregolarità, io ho chiesto cosa posso fare, queste sono le mie entrate,chiedo nuovamente a chi mi debbo rivolgere se c'è un modo per regolarizzare questa spiacevole situazione,
     
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    I CAAF, o CAF, sono (a causa della farraginosità della legislazione italiana) quasi indispensabili intermediari nel rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione. In questa veste forniscono a iscritti, lavoratori e pensionati assistenza e consulenza qualificata nel campo fiscale e in quello delle agevolazioni sociali.
    Nelle nazioni pià progredite non dovrebbero praticamente esistere (basterebbero gli impiegati pubblici).
     
    A piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina