azimut

Membro Ordinario
Buonasera,

una domanda agli esperti:

due appartamenti contigui di stessa proprieta', che a seguito di DIA e ristrutturazione mantengono ingressi indipendenti ma anche comunicano tramite porta ricavata in muro di separazione, per essere regolari da un punto di vista catastale, devono essere a norma di legge accorpati in unico appartamento oppure possono restare separati (=subalterno differente) ?
 

trionfale

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono un esperto, ma ho ben chiaro il caso che hai esposto. Se hai interesse che gli appartamenti rimangano separati catastalmente, perchè pensi ad esempio alla successione per i figli e se temi che una volta accorpati sia difficile in futuro riottenerne il frazionamento, gli appartaementi possono rimanere separati. Tuttavia:
1. Sarai sempre "non in regola" perchè vi sarà una porta di comunicazione non riportata nelle planimetrie ufficiali delle due unità.
2. Una delle due unità sarà come una "seconda casa". Pertanto dovrai pagare l'ICI, o meglio l'IMU senza detrazioni, pagherai il gas e la luce senza riduzioni prima casa e così via. Come avere una casa al mare!
Sono valutazioni di opportunità che solo tu puoi fare.
 

piramoel

Membro Junior
Posso affermare con certezza che anche un unico grande vano senza tramezzi può essere suddiviso in più U.I. semplicemente tracciando in Planimetria la linea fittizia di divisione. Mi è capitato il caso di grandi magazzini in cui i proprietari ne dividevano la proprietà. Avere più accessi non significa dover avere più U.I.. Pertanto può sia lasciare due Unità Immobiliari che variarle per fonderle in una sola. A sua discrezione. Non ci sono irregolarità. Semmai consiglio di fare le opportune valutazioni di cui al punto 2 della risposta sopra (tariffe bollette, IMU, ecc.).
 

azimut

Membro Ordinario
Grazie per le utili risposte.