Peppe_peppe31

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, sono proprietario da 15 anni di un immobile accatastato a/8 e declassato a/10 . Lo utilizzo come abitazione principale e vi risiedo con il mio nucleo familiare composto da 4 persone da 15 anni. Unica proprietà che posseggo . Utenze a uso domestico contratto gas x cottura cibi e riscaldamento. Il comune mi chiede il pagamento ICI non versato da quando non si paga più se abitazione principale . Dovrei pagare o posso far valere che ci sono tutti i presupposti di abitazione principale? Grazie
 

Peppe_peppe31

Membro Junior
Proprietario Casa
Art. 8
Abitazione principale e relative pertinenze
1. Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Qualora i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.
 

Peppe_peppe31

Membro Junior
Proprietario Casa
Come mai era A8 quindi abitazione e modificato successivamente senza alcun avviso A10? CLASSAMENTO del 30/12/1995 in atti dal 10/12/1997 ART.12 RIC.504 D. V.4326/96 PARIFICATO ALL`A 10 DEL COM. DI TARANTO 1 ZONA LEGGE 154/88 ART.11
 

Peppe_peppe31

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho già lo storico e non capisco la motivazione per cui un immobile ad uso abitativo è stato trasformato in ufficio avendo tutte le caratteristiche di un abitazione ( cucina gas ecc.)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come mai era A8 quindi abitazione e modificato successivamente senza alcun avviso A10? CLASSAMENTO del 30/12/1995 in atti dal 10/12/1997 ART.12 RIC.504 D. V.4326/96 PARIFICATO ALL`A 10 DEL COM. DI TARANTO 1 ZONA LEGGE 154/88 ART.11
A8 corrisponde ad una villa. Abiti in una villa? Anche se fosse rimasta A8 la IMU sarebbe dovuta.
Non ha senso che un A8 sia passato in A10: sono due destinazioni completamente opposte e incompatibili. Escludo che la licenza edilizia prevedesse solo uffici, se poi è stato assegnato un A10.
Devi risalire all’errore. Capire chi e cosa ha fatto scattare il ri-classamento.
Se fosse stato fatto d’ufficio, ti puoi salvare se non ti è stato formalmente comunicato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto