jones

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sto comprando un appartamento al primo piano con cantina e garage al piano terra. Nelle particelle catastali e nella piantina è tutto considerato come A3, mentre la descrizione dell'appartamento nella concessione parla di cantina e garage. Io vorrei rendere il garage utilizzbile come taverna/sala musica. Devo comunque chiedere al comune una autorizzazione? dove posso trovare la normativa? a che tipo di esperto mi devo rivolgere? grazie a chi mi potrà rispondere!
 

griz

Membro Storico
Professionista
da come esponi la cantina dovrebbe essere un accessorio censito con l'appartamento, sulla stessa scheda, quindi come A3 ma con la dicitura "cantina", l'uso è quello, nn prevede la permanenza di persone in quanto non ha i requisiti per essere usato come locale di abitazione
Direi che se vuoi utilizzare la tua cantina per ascoltare musica per te, di problemi non ce ne siano, difficilmente potrai però cambiare uso al locale dal punto di vista delle norme
 

jones

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
da come esponi la cantina dovrebbe essere un accessorio censito con l'appartamento, sulla stessa scheda, quindi come A3 ma con la dicitura "cantina", l'uso è quello, nn prevede la permanenza di persone in quanto non ha i requisiti per essere usato come locale di abitazione
Direi che se vuoi utilizzare la tua cantina per ascoltare musica per te, di problemi non ce ne siano, difficilmente potrai però cambiare uso al locale dal punto di vista delle norme

Sulla piantina catastale non ci sta scritto nulla, e non si parla di cantina e garage neppure nell'estratto del catasto.... solo di numero di vani. Io comunque vorrei trasformare il garage e non la cantina, insonorizzandolo e dotandolo di una parete/finestra rimuovibile all'interno della serranda, in modo che chiudendo la serranda risulti tutto come sempre.

Un altro quesito: per togliere un tramezzo interno devo fare la DIA? in che ufficio devo andare?
Grazie ancora!
 

griz

Membro Storico
Professionista
il garage normalmente è censito separatamente dalla casa, in cat C/6, quanto scritto per la cantina vale anche per il garage, diciamo che modifiche come intendi tu, se non danno fastidio ai vicini, sono tollerate
per togliere un tramezzo devi fare una pratica edilizia, quella che il tecnico che incaricherai ritiene migliore
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Anche per cambiare la destinazione d'uso del locale da Garage a taverna teoricamente ci vuole un permesso di costruire, diciamo che si fa una pratica unica inglobando anche il tramezzo. Ultimo da vedere se il Comune permette in quella zona quella trasformazione, comunque quoto Griz per tutto il discorso.
 

jones

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ehm... scusate l'ignoranza: il tecnico deve essere un architetto, un geometra o cosa? perchè io chiamerei un muratore..... e se al posto di togliere il tramezzo lo apro facendoci un arco, devo chiedere lo stesso il permesso?
 

griz

Membro Storico
Professionista
il muratore fa il lavoro, il tecnico appronta e certifica la Pratica Edilizia, sono 2 cose distinte ma necessarie
 

jones

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie a tutti!!!!:) ehm.... una idea dell'ordine di grandezza dei costi? è vero che il muratore mi costa poche centinaia di euro? e il tecnico? :confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto