• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

giomar

Membro Attivo
Salve,
vorrei acquistare un appartamento all'asta. Ho saputo che e' abitato dal proprietario con figlia diversamente abile.
Pur con dispiacere per il problema del debitore vorrei sapere se posso trovare ostacoli per prenderne possesso qualora riuscissi ad aggiudicarmenlo. E' chiaro che, vista la situazione, gli darei tempo per uscire-
Grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Se oggetto dell'aggiudicazione possibile fosse un immobile occupato da persone (anche handicappate) occorre spulciare l'ordinanaza di vendita ; ulteriori chiarimenti vanno richiesti al Custode giudiziario.

Se l'ordinanza di vendita conseguente ( come avviene nella generalità dei casi , salvo che ci sia in corso un contratto di locazione con un terzo, caso difforme da quello in questione) implicasse la consegna dell'immobile libero da persone e cose l'esecuzione di tale onere competerebbe al Custode su cui Lei potrebbe intervenire per rallentare la procedura nei termini e tempi concordati con l'occupante per il recupero di una nuova sistemazione.

In sintesi: già prima di formulare l’offerta, dunque, Lei sarà in grado di sapere se l’immobile potrà esserLe consegnato
libero oppure no; il Custode Le potrà fornire tutte le informazioni di cui hai bisogno anche riguardo ai tempi e ai modi della liberazione.

A parere dello scrivente non esistono norme che possano "superare" quanto disciplinato nell 'ordinanza del giudice. Esistono invece norme di umanità e civilità non scritte che mi sembra opportunamente Lei si sia già riservato di rispettare
 

ivaring

Membro Attivo
Proprietario Casa
Teoricamente se l'immobile viene "offerto" come piena proprietà, vuol dire che l'immobile si vende come libero, altrimenti si dovrebbe parlare di nuda proprietà, pes esempio.
Ci saranno sicuramente dei tempi, visto l'iter a seguire per lo sgombero.

Saluti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto