mik04

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono propietario di un appartamento ed ho la possibilità tramite la legge regionale delle Marche di tenere aperto per 6 mesi all'anno.( tutto a norma di legge)
La domanda che pongo è questa, posso locare per i restanti sei mesi con:

1) art. 1 lettera c della legge nazionale n. 431 ( anche per più di 30 giorni)
2) oppure con contatto di affitto transitorio.

Ho ricevuto alcuni pareri discordanti. Ringrazio
 
J

JERRY48

Ospite
Art. 5.
(Contratti di locazione di natura transitoria).
1. Il decreto di cui al comma 2 dell'articolo 4 definisce le condizioni e le modalità per la stipula di contratti di locazione di natura transitoria anche di durata inferiore ai limiti previsti dalla presente legge per soddisfare particolari esigenze delle parti.
 

mik04

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ringrazio per la risposta, ma leggendo art. 5 e art. 4 della legge non capisco se posso locare per i sei mesi che non comprendono l'apertura come "appartamento ammobiliato per uso turistico" o posso usufruire SOLO di questi 6 mesi
 
J

JERRY48

Ospite
A mio parere, l'Art. 32 della L.R. n. 9 dell'11/07/2006, pubblicata nel B.U. Marche 20 luglio 2006 n.73 regolamenta l'attività di "Appartamenti Ammobiliati per uso turistico" per cui non puoi superare i 6 mesi per la locazione suindicata.
Ma non c'è veto, sempre a mio parere, anche perchè non è menzionato, per un contratto transitorio per i restanti mesi.
 

mik04

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questa è stata un opinione che ho già ricevuto e mi rincuora molto,
ma un obiezione che mi è stata mossa: Avendo optato per quel tipo
di classificazione turistica non puoi usufruire di un'altra.
(tipo non puoi avere la botte piena e la moglie ubraca).
 
J

JERRY48

Ospite
Per maggior sicurezza, rivolgiti all'Ufficio Commercio e Turismo:
telef. 071 9163316
fax 071 9163319
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Una Legge regionale non può limitarmi nell'affittare un appartamento di mia proprietà secondo la Legge nazionale italiana nel periodo che desidero. Può eventualmente limitarmi ad affittare con un contratto ad uso turistico solo in un determinato periodo dell'anno. Però se io affitto l'appartamento con un contratto ad uso transitorio o un contratto libero posso farlo come e quando voglio.
Pertanto se desideri locarlo per un anno ad uso transitorio (motivando le necessità) credo che tu possa tranquillamente farlo, così come locarlo per i sei mesi invernali.
 

mik04

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'ufficio turistico del comune in cui ho l'appartamento non ne sa niente anche perchè il mio appartamento è il solo "regolare" in quella zona. HO dovuto presentare una montagna di carte per poter aprire la casa vacanze ed alla fine mi è stato detto
che dovevo solo dare comunicazione di inizio attività su carta semplice.

Per quanto riguarda " motivando le necessità" , mie o del locatario ?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto