farrell55

Nuovo Iscritto
Salve, ho un appartamento intestato a me ma non ci vivo. I miei vicini mi hanno proposto di acquistarlo pagando una quota mensile a riscatto e chiedendomi di poter iniziare subito alcuni lavori di ristrutturazione. Per questo abbiamo interpellato un notaio che ha regolarizzato la cosa. Ora vi chiedo se l'IMU, calcolata su seconda casa poichè non risulta affittata, deve pagarla chi ha intenzione di acquistare o se devo essere io a pagarla. Grazie Monica
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
L'IMU deve essere pagata dal titolare del diritto di pena proprietà o del diritto di usufrutto dell'immobile.

Bisogna quindi vedere che tipo di contratto è stato stipulato essendoci varie forme di "affitto con riscatto".

Aggiungo da una guida sull'IMU:
Chi paga?
Devono pagare l’imposta:
 i proprietari degli immobili (case, negozi, capannoni industriali, ecc.);
 i proprietari di aree fabbricabili e terreni (anche incolti – Circolare 18 maggio 2012,n. 3/DF) a qualsiasi uso destinati, compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa;
 i titolari di diritto reale di usufrutto, uso, enfiteusi, superficie, abitazione (si ricorda che ha diritto di abitazione sull’intera unità immobiliare il coniuge superstite che utilizza l’abitazione di famiglia ed il coniuge assegnatario della casa coniugale a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio);
 i locatari di immobili concessi in locazione finanziaria (c.d. leasing);
 i concessionari di aree demaniali.
Non devono pagare l’I.M.U. gli inquilini.
 
J

JERRY48

Ospite
Presumo che dal notaio abbiate "regolarizzato", cioè contratto con affitto a riscatto.
Però sei ancora proprietario dell'immobile, correggimi se non è così.
Nella fattispecie, ancora proprietario, sei tu il soggetto passivo IMU.
saluti
jerry48
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se hai fatto un contratto notarile con affitto a riscatto e ai dato il possesso con la consegna dell'immobile, l'IMU la paga l'acquirente e non il venditore
 

farrell55

Nuovo Iscritto
In effetti così ho fatto e molto onestamente gli acquirenti me lo hanno confermato, a maggior ragione dato che hanno già iniziato alcuni lavori. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto