Riccardo72

Oggi è il mio Compleanno!
Ciao a tutti,
sono a chiedere aiuto per il seguente problema.

Premetto che è poco che mi occupo dell'amministrazione degli immobili di famiglia, situazione di cui recentemente mi sono dovuto occupare a causa della malattia di mio papà che aveva sempre seguito queste tematiche.

Ho un appartamento in un condominio in Friuli accatastato come A/2 che da numerosi anni è affittato ad una dottoressa pediatra che lo utilizza come studio.
Il contratto è in scadenza e quindi sto procedendo al rinnovo e mi sono sorte queste domande:
- devo fare un contratto 6+6 o 4+4?
- vi è conflitto tra la destinazione d'uso A/2 e l'uso come studio medico? Se sì, devo agire per variare qualcosa? Qual è la procedura ed indicativamente quali azioni e costi comporta?

Un sentito ringraziamento a chi mi può aiutare a dirimere questo nodo
 
J

JERRY48

Ospite
- devo fare un contratto 6+6 o 4+4?

contratto 4+4 (ex art. 27 e ss. L. 392/1978) a mio parere, leggi il link

- vi è conflitto tra la destinazione d'uso A/2 e l'uso come studio medico? Se sì, devo agire per variare qualcosa? Qual è la procedura ed indicativamente quali azioni e costi comporta?

variazione uso catastale all'Agenzia delle Entrate da A/2 ad A/10
pratica all'Asl
con tutte le pratiche richiedere al Comune l'agibilità
costi variano da regione a regione
saluti
jerry48

Diritto Italiano: Modello contratto di locazione d'immobile ex artt. 27 e ss. L. 392/1978
 
J

JERRY48

Ospite
adimè, eppure son convinto del contrario, posso benissimo sbagliarmi!!
Infatti c'è da considerare se l'appartamento è adibito ad ambulatorio con alta frequenza di pazienti, quindi 6+6,
oppure studio privato con appuntamenti e conseguentemente bassa frequenza, quindi 4+4.
saluti
jerry48
 

peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
oppure studio privato con appuntamenti e conseguentemente bassa frequenza, quindi 4+4
ma che differenza c'è fra bassa e alta frequenza di clienti? Non è sempre uno studio privato? Perchè mai si dovrebbe stipulare un contratto di tipo abitativo (4+4) solo perchè l'ufficio ha pochi clienti?
quindi: categoria A2, contratto 4+4 promiscuo abitazione + ufficio
categoria A10, contratto 6+6 uso esclusivo ufficio.
La eventuale variazione da A2 a A10 si fa all'AdT, anche dopo la registrazione del contratto.
E' vero che ci sono molti A2, A3, A4 utilizzati esclusivamente come uffici, ma questo accade dove il Comune non fa controlli e non richiede la variazione.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per svolgere l'attività di studio medico, l'immobile dovrebbe essere accatastato come A/10.
Per la denuncia di accatastamento (nuova costruzione) o la variazione dei dati catastali (immobili già esistenti) bisogna avvalersi dell’opera di un tecnico professionista abilitato e iscritto al relativo Albo di appartenenza (geometra, architetto, ingegnere, perito edile) che inoltra a sua volta una richiesta elettronica (DOCFA) che verrà caricata nella banca dati dell’Agenzia del Territorio (SISTER) previa verifica d’ufficio di un funzionario della Agenzia del Territorio stessa.

Per il contratto di locazione ritengo si debba stipulare un contratto di 6 + 6 anni, ad uso diverso da abitazione, regolato dalla Legge 392/78.

 Il D.L. 78/2010 ha previsto che all'atto della registrazione di un contratto di locazione debba essere indicata la categoria dell'immobile locato, al fine di consentire il controllo di congruità tra il canone dichiarato e la tipologia di immobile. Tale norma non consente di locare come uffici unità immobiliari accatastate come abitazioni e viceversa.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti c'è da considerare se l'appartamento è adibito ad ambulatorio con alta frequenza di pazienti, quindi 6+6,
oppure studio privato con appuntamenti e conseguentemente bassa frequenza, quindi 4+4
Interpretazione "creativa" della legge n. 392/78, che disciplina, differentemente, i contratti a uso di abitazione e quelli a uso diverso da quello di abitazione.
 
J

JERRY48

Ospite
Le leggi non sono state tutte "create" a regola d'arte.
Per non parlare poi delle interpretazioni :sorrisone:
Comunque non mi reputo per niente un "creativo" (pazienza non si può avere tutto nella vita) :???:
saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto