lavannibox

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ai primi di luglio ho firmato un contratto di affitto per appartamento arredato.
Ho anticipato un mese di affitto e versato un mese di cauzione.
L'appartamento si è rivelato diverso da quanto definito nel contratto ( appartamento imbiancato/pulito e con elettrodomestici funzionanti )
Appartamento sporco, da imbiancare (non imbiancano da 5 anni), qlc manutenzione idraulica ed elettrica da effettuare ( perdite di acqua e antenna non funzionante), elettrodomestici (lavatrice-forno-cappa) NON funzionanti e materasso vecchio, usurato e muffo. ( quest'ultimo neanche inserito nel contratto)
Proprietario in vacanza!
Nel frattempo ho imbiancato e,ripulito appartamento e gestito manutenzione idraulica ed elettrica)
Contattato proprietario dice di non essersi accorto di nulla ( l'appartamento è rimasto vuoto da metà maggio). Accetta di usare il mese di caparra come affitto del mese di agosto ma vuole integrazione della caparra quanto prima.
Ad oggi sono in attesa della sistemazione della cappa e del forno.
Ho in affitto anche il box e la cantina che pero' non sono stati inseriti nel contratto ed il box non è praticabile, ci sono ancora cose dell'inquilino precedente da portare via. Il proprietario dice che ci penserà a settembre. Nel frattempo ( dal 2 luglio) non posso usare box ed elettrodomestici danneggiati.
Come mi comporto?
Devo versare la caparra?
Posso chiedere modifica del contratto ( aggiornando le cose funzionanti e non)? Il Materasso nuovo deve fornirlo il proprietario?
Il contratto è regolarmente registrato ed è stato stilato dal commercialista del proprietario.
grazie!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto dovevi subito lamentare i problemi ed il mancato rispetto delle condizioni pattuite.
E siccome verba volant...imperativa una Raccomandata RR alla francese.

Ti sei preso l'arbitrio di fare lavori che non ti competevano.

Devi solo sperare di aver a che fare con persona onesta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Accetta di usare il mese di caparra come affitto del mese di agosto ma vuole integrazione della caparra quanto prima.
Mi sa tanto che il proprietario non sia così disponibile, anzi.
Troppe cose non corrispondono agli accordi e se la casa è data ammobiliata deve essere compreso anche il materasso.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@lavannibox quanti anni hai? sei scappato di casa ed avevi urgentissima necessità di trovare un tetto in cui dornire?
Scusa il tono delle domande, ma chi prende in affitto un appartamento arredato, dato che di solito costa molto di più di un appartamento libero da arredi, deve avere l'accortezza di controllare, assieme al proprietario, le condizioni degli arredi prima di firmare l'elenco del contenuto (che di solito è accompagnato dalla frase che tutto è in buone condizioni, funzionante e che ciò è stato verificato dal conduttore). Lo so, potrebbe sembrare una perdita di tempo ed una eccessiva pignoleria, ma nel tempo potrebbe essere un risparmio di soldi e sopratutto di motivi di dissapori tra conduttore e proprietario.
L'appartamento si è rivelato diverso da quanto definito nel contratto ( appartamento imbiancato/pulito e con elettrodomestici funzionanti )
Appartamento sporco, da imbiancare (non imbiancano da 5 anni), qlc manutenzione idraulica ed elettrica da effettuare ( perdite di acqua e antenna non funzionante), elettrodomestici (lavatrice-forno-cappa) NON funzionanti e materasso vecchio, usurato e muffo. ( quest'ultimo neanche inserito nel contratto)
quello che hai scritto mi da ampiamente ragione.
Non avevi visitato l'appartamento prima di stipulare il contratto d'affitto? Non è che i muri erano puliti prima e sporchi dopo!!!
Poi di errore in errore. Ti sei messo a pulire casa e a riparare gli arredi di tua spontanea volontà!!!!! e come dicono a Napoli "mò che vai truann(e)?"
Ritieniti fortunato se il proprietario ti riconoscerà qualcosa e tieni presente che corri il rischio se non paghi la caparra di essere sbattuto fuori di casa, così il proprietario avrà trovato un "boccalone" che gli ha ripulito gratis l'appartamento.
 

lavannibox

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie per le risposte, ma voglio fare un po di chiarezza.
L'appartamento quando l'ho visitato (febbraio) era occupato da altra persona. In presenza del proprietario ho chiesto all'occupante se gli elettrodomestici fossero funzionanti e se qlc non funzionasse. Ovviamente era tutto ok, ma certo non potevo accertarmene in quel momento. Ho rivisto la casa il giorno in cui ho firmato il contratto con propietario e in presenza del vecchio inquilino che in quella sede ritirava la caparra!
Il giorno successivo ho ispezionato la casa in maniera dettagliata e ho segnalato immediatamente al prorietario i problemi ( telefonicamente) e al suo ritorno dalle vacanze ho consegnato a mano elenco scritto di tutte le anomalie.
Per rispondere a Dimaraz direi che se fosse stato onesto, non mi sarei ritrovata a scrivere in questo forum!
Grazie!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@lavannibox scusa per l'equivo di genere (non sono uso ad andare a vedere la scheda di chi partecipa al forum). Tuttavia non cambio quello che ho scritto neanche alla luce delle tue ultime spiegazioni. Ti auguro che il proprietario di casa, mettendosi una mano sulla coscenza, riconosca almeno parzialmente le spese che tu hai affrontato e provveda rapidamente a sistemare tutte le altre cose.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto