Mauro52

Membro Attivo
Professionista
All'epoca della costruzione del fabbricato la societa' costrutrice vendette tutti gli appartamenti tranne quello destinato ad alloggio del portiere che quindi e' rimasto catastalmente intestato alla societa' stessa.
Come posso oggi intestare l'appartamento al Condominio in mancanza di un atto di compravendita? Avete esperienze in merito? Grazie in anticipo a chi vorra' rispondere.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Come posso oggi intestare l'appartamento al Condominio in mancanza di un atto di compravendita?
Facendo un atto di compravendita, ovvero acquistando quell'immobile dal costruttore che ne è proprietario ( evidentemente non solo catastalmente).

Ma sei sicuro che l'appartamento del custode non sia stato venduto, come parte comune condominiale, pro quota ad ogni condomino ?
Cosa dice il regolamento di condominio di tale immobile ?
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
la societa' costrutrice vendette tutti gli appartamenti tranne quello destinato ad alloggio del portiere che quindi e' rimasto catastalmente intestato alla societa' stessa.
cioè al catasto e presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari risulta come proprietario l'impresa costruttrice?
Se fosse così si aprono scenari catastrofici: la società sarebbe a tutti gli effetti un condomino che andrebbe convocata alle assemblee (rischio di annullamento di tutte le delibere se non convocata); inoltre in quanto condomino la società dovrebbe partecipare alle spese condominiali.
La tabella millesimale ha assegnato il valore della casa del portiere?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Poteste anche agire per usucapione se sono passati 20 anni e se ne ricorrono i presupposti.
sarebbe interessante sapere se l'appartamento è stato dichiarato nel progetto, approvato dal Comune, appartamento del portiere. Sarebbe interessante anche sapere se mai è stato abitato da un portiere.
Usucapione solo se per più di 20 anni il condominio ha usato l'appartamento con lo spirito "uti dominus" altrimenti ciccia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il condominio è a conoscenza che quell'immobile è la casa del custode, chiunque la possieda non potrà mai usucapirla, mancando il presupposto del possesso.
Qua troverai i chiarimenti necessari:
Cos’è e in cosa consiste l’usucapione
Tra l'altro si legge:
Quali sono i requisiti per l’usucapione:
Per diventare il nuovo proprietario di un bene mediante l’istituto dell’usucapione è necessario che vengano rispettati determinati requisiti. Dovrai infatti dimostrare che:
- sei in possesso del bene da un determinato periodo di tempo che in via generale è stabilito in 20 anni. Ciò rappresenta una tutela fondamentale per il legittimo proprietario soprattutto nei casi in cui, per diversi motivi, potrebbe essere momentaneamente impossibilitato a far valere i propri diritti;
- il possesso deve avvenire in modo continuo, non sono ammessi periodi di interruzione superiori ad un anno;
- il tuo comportamento nei confronti del bene rispecchia lo status di vero proprietario ossia il possesso è avvenuto alla luce del sole e pubblicamente. Volendo fare un esempio: c’è un immobile abbandonato che vuoi usucapire. Se accedi o utilizzi il bene in modo furtivo anche se per il periodo di tempo prestabilito, non potrai comunque ricorrere a tale istituto;
- il possesso non è avvenuto in modo violento (contro la volontà del proprietario) o clandestino (utilizzando degli artifici per nascondere il possesso del bene al reale proprietario). Se ciò fosse invece accaduto l’usucapione inizierà a decorrere soltanto nel momento in cui cessa la violenza o la clandestinità.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il condominio è a conoscenza che quell'immobile è la casa del custode, chiunque la possieda non potrà mai usucapirla, mancando il presupposto del possesso.
Il custode è un dipendente di un condominio, e, in quanto tale , sarebbe il condominio ad avere il possesso: in teoria questo potrebbe essere un presupposto valido per
usucapire ( ovviamente da parte del condominio, non certo del custode).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto