federico2010

Membro Attivo
Buongiorno volevo formulare questa richiesta ho donato ad un figlio un'appartamento di mia proprietà, prima casa; il contratto di locazione è in cedolare secca 4 anni più 4 e scadrebbe tra anni 3 questo è già il secondo rinnovo in sostanza siamo quinto anno di locazione ora la mia domanda è la seguente è possibile fare la risoluzione del contratto di locazione dato che il nuovo proprietario non'ha altri immobili oppure bisogna rispettare la scadenza contrattuale? anticipatamente ringrazio per la risposta.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, sei mesi prima la scadenza del primo rinnovo quadriennale. Però se parlandone con l'inquilino, questo può inviare la disdetta del contratto di affitto anticipatamente (ovviamente agevolando la sua partenza).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
questo è già il secondo rinnovo in sostanza siamo quinto anno di locazione ora la mia domanda è la seguente è possibile fare la risoluzione del contratto di locazione
Se il contratto è giunto al quinto anno, evidentemente ci si trova nel secondo quadriennio.
Alla scadenza dell'ottavo anno (nel tuo caso fra 3 anni) il locatore può comunicare al conduttore, con un preavviso di almeno sei mesi, la sua volontà di impedirne il rinnovo, senza necessità di motivazione alcuna. Quindi non rileva se il locatore è oppure no proprietario di altri immobili, come hai scritto tu.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La prima proroga è già avvenuta.
ma è quello che ho scritto: sei mesi prima della scadenza del primo rinnovo. I primi 4 anni sono contrattuali i secondi 4 anni sono di proroga. La prima proroga termina alla fine del quarto anno. Sei mesi prima della fine della prima proroga il nostro amico deve mandare la raccomandata che interrompe il rinnovo automatico della seconda proroga quadriennale. Ve ben inscì? Prof. a volte penso che sei esilarante nelle tue puntualizzazioni.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io invece penso che dovresti rileggere il messaggio originale
anche io lo penso per te. Il postante ha scritto:
il contratto di locazione è in cedolare secca 4 anni più 4 e scadrebbe tra anni 3 questo è già il secondo rinnovo in sostanza siamo quinto anno di locazione
i primi quattro anni sono un rinnovo oppure è il contratto quadriennale? per me il secondo rinnovo inizia con il nono anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto