masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
nel caso in cui un appartamento venisse donato prima del matrimonio alla morte del coniuge a chi va la casa? All'altro coniuge o agli eredi del coniuge defunto? :confuso:
 
B

boghes

Ospite
All'uno ed agli altri.
Se la casa è stata donata al coniuge defunto, farà parte dell'asse ereditario.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Faccio un esempio Nem...A e B si sposano. Ad A viene donato un appartamento prima del matrimonio. Nel caso in cui A dovesse passar a miglior vita B eredita la casa di A? :occhi_al_cielo:
 
B

boghes

Ospite
Scusami, se insisto nella mia interpretazione.
Tutti i beni del defunto A acquisiti per donazione o compravendita, sia prima che dopo il matrimonio, sia nel caso di separazione o comunione dei beni, formeranno la massa ereditaria per i legittimi o legittimari, ovverosia non in presenza o in presenza di testamento. Quindi coniuge B e figli se ci sono, se no subentrano a questi gli ascendenti o, in mancanza, i fratelli di A. Ciò si verifica se non è stato redatto il testamento.
Con testamento, i familiari che ereditano sono coniuge B, figli, o ascendenti se mancano i figli. Sono esclusi invece i fratelli del de cuius.
 

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Agli eredi del defunto, cioè il coniuge e i figli, in proporzione di legge. Solo se macassero questi si allarga a parentele più lasche.
Cioè la risposta alla tua domanda è si, si. Il senso mi pareva chiedere se il coniuge è tagliato fuori: la risposta è no.
P.
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
trattandosi di donazione, sopratutto se fossero in separazione dei beni, penso che eventuali parenti di A avrebbero qualcosa da reclamare..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto