1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. schumann

schumann Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho ereditato un appartamento con inquilino: ci sono obblighi formali per comunicarglielo (ad esempio raccomandata), oppure basta dirglielo a voce? Con l'amministratore del condominio che devo fare?

Grazie!

2. Magnus Ansegar

Magnus Ansegar Membro Junior

Inquilino/Conduttore
    Il neoproprietario comunica il subentro all'inquilino e all'amministratore (meglio se per iscritto, con lettera raccomandata) e all'ufficio del Registro per modificare la titolarità contrattuale (con mod.Rli).

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    :stretta_di_mano::ok: dopo aver fatto tutto questo devi seguire le condizioni del contratto, attento alla proroga dei 4 anni sempre da comunicare all'ADE

4. schumann

schumann Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Vi ringrazio per le risposte. Ho stampato il mod RLI, senza purtroppo capirci molto, nemmeno leggendo la guida online, poiché non mi è chiaro che parti debba compilare per questo specifico caso. Forse qualcuno mi sa indicare qualche guida più chiara per il caso eredità?

@adimecasa, il contratto è già stato prorogato (siamo nella settima annualità), senza cha a suo tempo fosse stato comunicato nulla all'ADE! Incorriamo in qualche sanzione?

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    presenta un mese prima dell'ottavo anno la proroga con il modelli Rli e sei a posto per il passato non dovrebbero esserci sanzioni, per il momento non ho avuto sentore

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il Mod. RLI va presentato entro 30 giorni dalla proroga. Un mese prima dell'ottavo anno non sarà (ancora) avvenuta una proroga.

7. schumann

schumann Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non ci saranno proroghe dopo l'ottavo anno, l'avviso per la disdetta è almeno 6 mesi prima della scadenza, vero?. Mi conforta che non ci siano sanzioni per il passato, sul contratto si parlava di tacito rinnovo, per cui non pensavamo di dover far altro che tacere. Peraltro l'imposta di registro è sempre stata pagata.

8. Magnus Ansegar

Magnus Ansegar Membro Junior

Inquilino/Conduttore
    Nessuna sanzione è prevista, ma è necessario, prima di risolvere l'atto, se non è stata modificata la titolarità contrattuale, comunicare il subentro verificatosi per legge (successione), mediante il modello Rli: in questo caso, non è dovuta imposta. Se il contratto di locazione era soggetto ad IRPEF e gli eredi decidono di non cambiare regime fiscale, occorre compilare il quadro A, indicando in "Data di cessione" la data del subentro, che coincide con la data del decesso, e nel quadro B solo i dati anagrafici dei locatori, indicando il defunto come cedente e gli eredi come cessionari.

9. schumann

schumann Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ringrazio tutti per l'aiuto. Per me era comunque troppo complesso e ho chiesto aiuto a un CAF

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina