MerloMariaPia

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti,
sono alle prime armi con il forum per cui spero di essere abbastanza chiara in quanto adrò ad esporre.
Mio marito ha in comproprietà con la sorella al 50% un appartamento in un condominio in centro città. l'appartamento ha circa 50 anni. al momento è disabitato perchè l'inquilino è andato via per cui abbiamo pensato di ristrutturarlo. La ristrutturazione la fa solo mio marito assumendosi tutto l'onere delle spese.
Vorrei sapere se il beneficio fiscale alla fine dei lavori sarà solo a beneficio di mio marito oppure dovrà essere suddiviso a metà con la sorella.
Inoltre, se in futuro l'immobile potrà essere acquistato da mio marito la quota intera di ristrutturazione potrà essere dedotta dall'ammontare del valore dell'immobile stesso oppure non viene tenuto conto?
Grazie per il contributo che mi vorrete dare, sono ansiosa di sapere qualcosa in merito.
Maria Pia
 

Elisabetta48

Membro Senior
Le agevolazioni fiscali spettano a chi ha sostenuto le spese.
I lavori di ristrutturazione faranno aumentare il valore dell'immobile. Conservate tutta la documentazione delle spese sostenute che andranno considerate al momento di un acquisto successivo
 

MerloMariaPia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le agevolazioni fiscali spettano a chi ha sostenuto le spese.
I lavori di ristrutturazione faranno aumentare il valore dell'immobile. Conservate tutta la documentazione delle spese sostenute che andranno considerate al momento di un acquisto successivo

Grazie per questa prima risposta Elisabetta, spero se ne aggiungano altre che concordino con te.
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so se l'hai già scaricata, ma c'è la guida dell'Agenzia delle Entrate per i lavori di ristrutturazione. Ti metto il link a quella del maggio 2014. Spero sia l'ultima (ogni tanto l'aggiornano a seconda delle ultime disposizioni di legge). Ce n'è una analoga per le detrazioni per il risparmio energetico

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/Esempi/Guide Fiscali old/Ristrutturazioni edilizie le agevolazioni fiscali/Guida_ristrutturazioni_maggio 2014.pdf

Concordo con elisabetta. Io ho sostenuto le spese di un impianto fotovoltaico per l'appartamento intestato a mia moglie dove sono residente e sto usufruendo del beneficio fiscale del 50% in 10 anni. Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto