Marisa1964

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io e mia sorella abbiamo ereditato un appartamento e abbiamo opinioni diversi sull'utilizzo. Io voglio dividerlo e usufruire della mia parte e lei della sua, lei vuole venderlo per intero sostenendo che non sia divisibile. Mi può obbligare a vendere?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Mi può obbligare a vendere?
No dovete essere concordi.
Occorre precisare pure che molte volte la divisione di un appartamento incontra sia veti amministrativi quanto anche realizzativi.
Solitamente un appartamento non di grandi dimensioni non risulta facilmente divisibile in modo tale che le due unità derivanti abbiano la stessa funzionalità dell'intero.
Inoltre qualora si ha la divisibilità del bene occorre verificare la fattibilità urbanistica.
Quindi pondera bene la situazione per evitare diatribe inutili.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io e mia sorella abbiamo ereditato un appartamento e abbiamo opinioni diversi sull'utilizzo. Io voglio dividerlo e usufruire della mia parte e lei della sua, lei vuole venderlo per intero sostenendo che non sia divisibile. Mi può obbligare a vendere?
Può chiedere la divisione dell'eredità, con lo scioglimento della comunione ereditaria.
Ciò potrà avvenire consensualmente tra voi due. In mancanza, potrà chiederla giudizialmente.
Potrebbe anche decidere di vendere la sua quota. Se tu non fossi interessata ad acquistarla, potrebbe venderla a un estraneo (ovviamente, se questi fosse disposto a comprare anche solo la sua quota). In tale caso, ti spetterebbe il diritto di prelazione.
 
Ultima modifica:

Marisa1964

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io potrei essere interessata all'acquisto della sua metà col tempo, ma ad oggi non mi interessa comprare e probabilmente se lei volesse vendere non vorrei al momento vendere la mia quota di appartamento perchè mi da l'accesso al fotovoltaico per la manutenzione. Quello che comunque mi infastidisce è la sua presunzione circa il fatto che io debba acquistare o vendere e debba scartare l'idea di mantenere la mia metà, così come ha sempre voluto mia madre o come mi potrebbe comunque convenire solo perchè lei ha fatto dei calcoli diversi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non necessariamente il frazionamento è possibile e non sempre le due unità hanno la medesima funzionalità. Per cui la divisione comporterà un conguaglio in moneta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto