Ecofin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera , vorrei un vostro parere : sono comproprietario( A )al 50% di un appartamento facente parte di un condominio . Il mio comproprietario ( B) al 50% non paga le spese condominiali . L'amministratore quindi fara' Precetto ad entrambi i due comproprietari essendo solidali . Ora , la mia domanda e' questa : il successivo pignoramento puo' essere diviso a meta e diretto solo al comproprietario che non ha versato la sua meta' ( B ) dando atto che il comproprietario A , invece ha gia' pagato quanto di sua competenza ?
Attendo un Vostro parere in merito
Grazie
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
se l'altro 50% non possiede nulla sarai costretto, in quanto solidali, a pagare anche per l'altro salvo il fatto che tocca a te rivalerti sulla controparte.
 

Ecofin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
B possiede il 50% del bene in comunione con me , ma la mia domanda e' un' altra , ossia : al fine di evitare che il condominio iscriva ipoteca sul bene in comune , dal momento che io A ho versato la mia quota parte del 50% delle spese condominiali , l'avvocato che fara' l'atto di pignoramento , puo' dare atto in questo atto che io ho gia' versato la mia parte di spese e che quindi procedera' al pignoramento solo per le spese da B non saldate e quindi procedere con il pignoramento su un altro bene immobile che esiste e che e' solo di sua proprieta' ? O se B non paga la sua quota devo per forza pagare io e poi fare tutta la trafila di chiedere al giudice un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo per iscrivere io ipoteca sul bene di B ...di sua esclusiva proprieta' ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Temo che la scelta l'abbia la controparte. In funzione di come agisce, ne trarrai le conseguenze.

Con ulteriore danno, se dovesse pignorare il bene in comune. All'asta potrebbe andare l'intero: a te rimarrebbero i cocci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto