Alexandros

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera, ho un appartamento affittato ad un pensionato che ci vive con la moglie anche lei pensionata, cedolare secca 3+2, siamo entrati nel quarto anno. Non ha mai volturato l'acqua, le altre utenze le ho volturate io (non so se si può fare ma è andata così). Alle mie iniziali sollecitazioni di volturare l'acqua mi ha sempre risposto di si ma non l'ha mai fatto. Su ma insistenza ha promesso che avrebbe pagato le bollette che io gli ho regolarmente portato, la prima a casa e le successive nella cassetta della posta, ma non ne ha pagata nessuna. Ci ho anche rimesso qualcosa perché avevo dei crediti con l'azienda acquedottistica, infatti le prime bollette erano a zero, ma non fa nulla. Qualche mese fa gli ho telefonato chiedendogli di vederci per consegnargli a mano l'ennesima bolletta e discutere della cosa. Mi ha detto che essendo intestata a me la dovevo pagare io e mi ha mandato a quel paese (gulp!). Oggi siamo arrivati al dunque con l'azienda acquedottistica che mi ha mandato un preavviso di distacco a 10 giorni. Siccome è una cosa nuova per me vi chiedo consiglio. Che devo fare? Io avevo in mente di mettergli il preavviso nella cassetta della posta e stare a vedere che succede. E' una situazione molto strana perché l'inquilino per il resto è puntuale, paga sempre l'affitto e anche il condominio. Rischio qualcosa legalmente? C'è altro che dovrei fare per stare più tranquillo? Ho anche paura che se ne vada perché tutto sommato paga l'affitto e di questi tempi non è poco.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi valutare se il "gioco valga la candela".

Tu non hai alcun obbligo di pagargli l'acqua ...e se lasci sia la società a distaccare nulla potrà esserti imputato (per scrupolo metti copia dell'avviso).

Nulla gli impedisce di pagare il debito (evitando) il distacco...e saltare i prossimi affitti.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
La bolletta è intestata a te - io non capisco perché le diverse aziende dei servizi si rifiutino di riconoscere l'esistenza di contratti di affitto regolarmente registrati. In situazione analoga io ho dovuto pagare perché la gentile azienda minacciava di staccare anche l'utenza di casa mia, regolarmente pagata. Magari sarei dovuta andare più a fondo e non lasciar correre. Se non paghi e non lo fa neanche l'inquilino, ti toccherà - visto che l'utenza è a tuo nome - saldare al nuovo inquilino, se deciderai di non rinnovare il contratto alla coppia. Prova a parlarci con in mano "l'ingiunzione di pagamento" che hai ricevuto. Auguri.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io non capisco perché le diverse aziende dei servizi si rifiutino di riconoscere l'esistenza di contratti di affitto regolarmente registrati.
Questo mi sembra strano, a me non risulta.

Prima di affittare un appartamento ad un nuovo inquilino, è opportuno disdire i contratti di fornitura di energia elettrica-gas-acqua.
La disdetta viene presentata dall'inquilino uscente, oppure dal proprietario se era lui l'intestatario delle bollette.

Per riattivare le utenze (eventualmente cambiando fornitore) è sufficiente che il nuovo inquilino presenti ai fornitori il contratto di locazione regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate, oltre a comunicare le matricole dei contatori e ultime letture. Nessun mio inquilino ha mai avuto problemi.

Se l'intestatario precedente ha lasciato delle morosità, il nuovo inquilino può sottoscrivere un disconoscimento del debito pregresso, a condizione che non abbia rapporti di parentela col moroso.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'intestatario precedente ha lasciato delle morosità, il nuovo inquilino può sottoscrivere un disconoscimento del debito pregresso, a condizione che non abbia rapporti di parentela col moroso
Ma se l'intestatario è il proprietario è lui a risultare moroso. Forse mi sono mal espressa, scrivendo che le società non riconoscono i contratti di affitto mi riferisco al fatto che se il proprietario, per inesperienza, per accordi che poi l'inquilino non rispetta, si trova ancora le utenze intestate non c'è modo di attribuirle a chi ha affittato l'appartamento anche se il contratto d'affitto è, appunto, registrato. Paga chi è l'intestatario e non può - come è noto - neanche disdirle. Senza l'assenso dell'inquilino non è neanche possibile volturare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se il proprietario, per inesperienza, per accordi che poi l'inquilino non rispetta, si trova ancora le utenze intestate non c'è modo di attribuirle a chi ha affittato l'appartamento anche se il contratto d'affitto è, appunto, registrato.
Sì, questo è vero. Prima non avevo capito.

La regola generale, secondo me, è che le utenze devono essere intestate a chi occupa l'unità immobiliare.
Così se l'intestatario non paga le bollette, rischia che i fornitori lo lascino senza luce-gas-acqua.

La stessa cosa vale per la tassa rifiuti: è bene volturarla all'inquilino, che deve pagarla al Comune in base alla superficie della casa locata e al numero di persone che la occupano.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre..., come locatore non è per caso tenuto ad assicurare la vivibilità ed i servizi essenziali come l'acqua?
In alternativa, potrebbe stornare gli incassi sugli affitti per pagare l'acqua e far risultare scoperti i canoni ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto