1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Rina Scita

    Rina Scita Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Se un condomino sta ristrutturando il suo appartamento come possono tutelarsi gli altri condomini (attigui e non) affinché le opere che va a demolire non destabilizzino tutto il palazzo? Nella fattispecie il proprietario è lui stesso l'artefice della ristrutturazione e non ha comunicato ne affisso cartelli in quanto sono tutti lavori interni e chi non lo sa non se ne accorge nemmeno. Non vorrei si ripetesse la recente tragedia del crollo della palazzina avvenuta a torre annunziata....
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Una segnalazione in Comune e ai vigili, anche con preghiera di rispettare l'anonimato. Non sono possibili opere senza autorizzazioni e senza un responsabile di cantiere, di progetto.
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    A rigor di logica, dovresti fare un accesso agli atti per vedere che tipo di intervento sta eseguendo e chi è il tecnico, direttore dei lavori. Ti consiglio di prendere contatti direttamente con l'ufficio tecnico ed esporre le tue preoccupazioni. Se l'impiegato è ragionevole, ti potrà fornire il nominativo del tecnico preposto che tu potrai interpellare per esporgli le tue preoccupazioni. In alternativa dovrai attendere almeno un mesetto prima di poter visionare la relativa pratica.
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Racconta che fa lavori fatti in casa senza scia o impresa, lavori in economia e in assenza di autorizzazioni. Così ho capito.
     
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    secondo me è la strada migliore: nel giro di due tre giorni arriveranno i VV.UU. che se troveranno un cantiere non denunciato eleveranno una contravvenzione oltre a porre lo stop ai lavori in attesa di CIL.
     
  6. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Come può fare una dichiarazione simile, se non è certo. Corre il rischio di beccarsi una querela. E' sufficiente che faccia un accesso agli atti.
     
  7. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    L'assenza di un cartello con le autorizzazioni edilizie è già un sintomo e una inadempienza. Una segnalazione di un cittadino ai vigili, fa scaturire un controllo, mica deve fare una denuncia.
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    "Racconta che fa lavori ... senza SCIA o impresa" è più di una segnalazione, è un'accusa di lavori abusivi!
     
  9. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Ma noo, un cittadino va dai vigili ed esterna i suoi dubbi e sospetti, fa un servizio civile. I vigili fanno un sopralluogo e poi diranno, sono opere abusive o sono opere autorizzate. Cose di tutti i giorni.
     
  10. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Sono d'accordo con te, ma per come l'hai scritta è un'esplicita accusa.
     
  11. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Sai scriviamo e lavoriamo e non sempre trasmettiamo il giusto equilibrio. Ma mi fa sempre piacere sentirti.
     
  12. Rina Scita

    Rina Scita Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie per i consigli ma per la precisione il cartello con le autorizzazioni deve essere esposto fuori del palazzo a vista dalla strada oppure è sufficiente porlo fuori dell'abitazione ma dentro l'ingresso ?
     
  13. magia2002

    magia2002 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se vuoi fare una segnalazione ai vv.uu evidenzia che appunto non c'e' esposto nessun cartello ma dai rumori e dalle macerie si evince che ci sono lavori in corso . Comunque sappi che se nella vostra palazzina ci sono balconi chiusi e non sanati o tettoie ecc. A seguito alla tua segnalazione anonima si scatenera' un bel putiferio . Tu scrivi " sono tutti lavori interni e li sta eseguendo il proprietario e chi non lo sa non si accorge nemmeno. " per creare danni strutturali alla palazzina uno deve demolire muri interni portanti e non portanti ed ovviamente i rumori sono fortissimi e le macerie sono a metri cubi . Vedi un po' se effettivamente tu possa avere dei danni e allora cerca di tutelarti ( sempre anonimamente ) ma altrimenti metti in serie difficolta' il tuo vicino .
     
  14. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Non tutti i lavori devono essere segnalati con il cartello. E' richiesto per il permesso di costruire e per Scia e Cila se lo prevede il regolamento edilizio. Non è richiesto per le opere interne.
     
    A magia2002 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina