• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

topazio

Nuovo Iscritto
Salve a tutti
è il mio primo accesso e le discussioni mi sembrano interessanti.
Pongo la mia questione:
sto acquistando un piccolo appartamento (seconda casa) che vorrei concedere in uso gratuito ai miei genitori. Chiedo consigli su quali sono i comportamenti necessari per fare il tutto nel modo più corretto possibile ed inoltre come devo considerarlo dal punto di vista fiscale ( ICI, Mod. 730, IVA sul rogito, ecc.).
Ringrazio anticipatamente e saluto.
Rosolino
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se tu hai già un appartamento nello stesso comune come prima casa non hai nessuna agevolazione se non sull'ICI (che non pagherai perchè hai dato l'appartamento ai tuoi genitori, previa dichiarazione in questo senso che dovrai presentare all'ufficio ICI del Comune entro i termini di denuncia ICI dell'anno successivo all'acquisto) e sull'IRPEF, che pagherai sul valore catastale (maggiorato del 5%) e non sul valore precedente maggiorato di 1/3 (2° casa). Nel 730 o nell'Unico del prossimo anno dovrai indicare il codice 9 nell'apposita casella.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto