Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Segnalo che nelle grandi città è diventata ormai comune la vendita di appartamenti ufficialmente liberi, in realtà occupati senza titolo.

Cioè occupati da persone senza regolare contratto, che quindi non possono essere sottoposti a procedura di sfratto.

Il fatto che vengano messi in vendita occupati (con notevole calo del valore) testimonia l’impossibilità pratica a renderli liberi.

Si tratta di appartamenti che erano stati affittati in nero (e in questo caso ben gli sta al proprietario).
O subaffittati illegalmente da un precedente conduttore, il cui contratto è da tempo scaduto.

Mi sorprendeva che agenzie immobiliari di nome si prestassero a gestire queste situazioni. Ma poi ho saputo che se nel preliminare si riporta che l’appartamento sarà libero (realmente) al rogito, quando questo non lo fosse si potranno (con fatica) avere indietro i soldi dell’acquisto, ma non quelli pagati all’agenzia (e al notaio).

Addirittura si trovano appartamenti “occupati senza titolo” in vendita all’asta giudiziaria. Mi sembra una resa totale.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema è che la situazione non viene dichiarata. Anche perchè ufficialmente non è occupato. Quando durante la visita ci si accorge che non è libero, l'agenzia minimizza la cosa, dicendo che si tratta di amici che al rogito andranno via.
Sono cose che fino a pochi anni fa non accadevano.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Diffidare sempre , ormai per le agenzie l'obiettivo e solo quello di incassare la provvigione seppure poi non si arriva all'atto , altrimenti la provvigione la chiederebbero solo ad atto concluso . Io personalmente ad oggi ho acquistato due immobili e' la provvigione l'ho pagata dopo l'atto . Comunque dalla mia esperienza la compravendita di un immobile nasconde mille insidie e vizi ecc. e conviene sempre farsi tutelare da un geometra di fiducia e anche dal tuo avvocato .
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il problema è che la situazione non viene dichiarata. Anche perchè ufficialmente non è occupato. Quando durante la visita ci si accorge che non è libero, l'agenzia minimizza la cosa, dicendo che si tratta di amici che al rogito andranno via.
Sono cose che fino a pochi anni fa non accadevano.

a me stupisce molto che questi occupanti consentano di visionare l'appartamento
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Cioè occupati da persone senza regolare contratto, che quindi non possono essere sottoposti a procedura di sfratto.
questa mi è nuova. E' tata creata una nuova categoria: quella degli insfrattabili?
Ma poi ho saputo che se nel preliminare si riporta che l’appartamento sarà libero (realmente) al rogito, quando questo non lo fosse si potranno (con fatica) avere indietro i soldi dell’acquisto, ma non quelli pagati all’agenzia (e al notaio).
ma questi sono agenti immobiliari o mediatori immobiliari?
I primi incasseranno la loro provvigione quando la compravendita è andata a buon fine (e se nel preliminare è riportato che l'appartamento sarà libero per il rogito e in quella data non lo fosse andrebbe restituito il doppio della caparra confirmatoria e le provvigioni dell'agente: il costo della seduta andata a vuoto sarà a carico della parte venditrice).
I secondi incasseranno la loro provvigione quando il compratore ed il venditore hanno raggiunto l'accordo sul prezzo.
Ovviamente la provvigione di un Agente Immobiliare è di molto superiore a quella di un Mediatore Immobiliare.
Diffidate di coloro che non sono iscritti all'albo degli agenti immobiliari, di coloro che non hanno depositato presso la locale C.C.I.A.A. il contratto che fanno firmare alla parte venditrice ed a quella acquirente; di coloro che non portano i documenti comprovanti la regolarità urbanistica e catastale dell'appartamento visionato; che non presentano i documenti comprovanti la proprietà dell'appartamento visionato e di coloro che non presentano il contratto di locazione se l'appartamento è affittato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto