1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paulin

paulin Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Purtroppo il mio affittuario lascia l'appartamento.
    Se non trovo subito un sostituto, quello che c'è adesso chiederà il distacco di acqua luce e gas.
    Cosa mi consigliate di fare. Lascio tutto fermo fino a nuova locazione o c'è rischio che i tubi si rovinino?

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Dipenderà da quanto tempo resterà inutilizzato.

Gli unici a poter avere problemi sono i tubi acqua...ma ci vogliono anni.

3. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Credo che possa chiedere non il distacco, ma la chiusura dei contratti acqua, luce e gas.
    Così i contatori non vengono sigillati.

4. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Anche con la chiusura dei contratti i contatori vengono "sigillati".

5. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Dipende anche dal tipo di materiale utilizzato: quelli soggetti alla corrosione sono quelli in ferro, mannesmann, che si usavano tanti anni fa.

6. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    ma in tutti i contratti di locazione, quando vengono disdettati vengono sospesi i contratti dei servizi che rimangono in testa al proprietario fino a quando non vi è un altro subentro, non credo che ci sia un tale deterioramento da preoccuparsi tanto
    tutt alpiù aprire l'acqua ogni tanto per il riciclo

7. paulin

paulin Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Cioè io potrei aprire un po' l'acqua anche senza contratto?

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Aprire i rubinetti per evitare il deposito del calcare vuol dire fare scorrere qualche litro d'acqua ogni paio di settimane, calcando anche lo sciacquone. Il tutto comporterà un consumo di 20, 30 litri, ovviamente se non viene sigillato il contatore.

9. paulin

paulin Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Quindi i contatori verranno sigillati quando l'amico in affitto chiuderà i contratti?
    O chiuderanno solo il rubinetto?

10. jabba

jabba Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Io farei una voltura a mio nome, le utenze è meglio tenerle attive anche se l'appartamento rimane sfitto.

11. paulin

paulin Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Quindi pagherei solo il canone.
    Secondo te in media quanto si spenderebbe senza consumi?
    ...che poi mi basterebbe la voltura dell'acqua penso. O converrebbe fare anche gas e corrente?

12. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Presumo non abbia invece senso che il proprietario subentri nei contratti: quando si presenterà il nuovo inquilino procederà ad intestarsi le forniture.

salvo al proprietario interessi il contratto luce, per poter eseguire lavori ed illuminare gli ambienti.

Da tener presente che solo in assenza di contratti acqua, luce e gas assenti, si è poi esentati da tributi tipo TARI (Rifiuti), IRPEF, ecc, per il periodo non locato.

13. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    In alcuni Comuni con attivo il solo contratto di fornitura dell'acqua in unità abitativa si è esentati dalla TARI.

14. jabba

jabba Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Si paga il canone ed altre tasse, imposte ecc. ma solitamente attorno ai 30 euro per utenza anche senza consumi (cose all'italiana). Io volturo sempre tutte le utenze (luce, acqua e gas) poichè c'è sempre bisogno, es. per fare visionare l'appartamento di sera se non hai la luce, oppure per lavare i pavimenti o per scaldare un attimo d'inverno e via dicendo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina