1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Chiedo agli esperti del forum come calcolare i mm. della scala e ascensore di un condominio di 5 piani oltre al piano terra, 1° mm. per piano, 2° mm. di pp. ogni piano è composto da 5 appartamenti, al piano primo 2 appartamenti non utilizzano scala e ascensore avendo il loro ingresso separato in tutto, questi mm. di pp. a chi li devo caricare, ai 3 condomini del primo piano o su tutti gli utilizzatori dei servizi. Questo quesito è già stato postato, ma non ho ricevuto risposte adeguate al problema, ringrazio tutti quelli che vorranno partecipare al quesito. ciao
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. AvvocatoDauriaMichele

    AvvocatoDauriaMichele Membro Attivo

    Professionista
    Ci sarebbe più bisogno di un tecnico che di un avvocato, per questi calcoli. E soprattutto ci sarebbe bisogno di misurare gli ambienti e valutarne l'esposizione. Insomma, non è cosa che possa essere fatta su un forum, forse per questo non ci sono state risposte soddisfacenti.
     
    A possessore e Jrogin piace questo messaggio.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Gent.mo avvocato la ringrazio della risposta celere, ma la mia domanda è inerente per un legale che dovrebbe sapere o individuare dove vanno caricati quei mm. di pp. del primo piano, o su tutti gli altri appartamenti o sui 3 che sono nello stesso piano, nel ringraziarla porgo distinti saluti ciao:daccordo:
     
    A possessore piace questo elemento.
  4. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Vediamo se qualche esperto amministratore riesce ad aiutare il nostro affezionato amico adimecasa :D
     
    A possessore piace questo elemento.
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    purtroppo tutto tace caro jrogin
     
    A possessore piace questo elemento.
  6. Amministrazioni BELFIORE

    Amministrazioni BELFIORE Nuovo Iscritto

    Professionista
    Art. 1124. Manutenzione e ricostruzione delle scale.
    Le scale sono mantenute e ricostruite dai proprietari dei diversi piani a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l'altra metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.
    Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore, si considerano come piani le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune.

    In considerazione della disposizione dell'art. 1124 del Codice Civile sopra riportato appare evidente che le spese relative alle scale vanno ripartite tra i SOLI CONDOMINI A CUI SERVONO, pertanto se dici che ci sono due unità che non sono servite dalle scale, queste vanno escluse dalla tabella scale ed avranno quindi un valore millesimale pari a zero.

    In pratica, partendo dalla tabella millesimale di proprietà generale, devi eliminare le due unità non servite dalle scale, e con i valori rimanenti, RIPROPORZIONARE tutto a mille, ottenendo così un'altra tabella millesimale dalla quale non risultano le due unità al primo piano.

    Con questa ultima tabella ti ricavi i millesimi di piano ecc....

    Spero di esserti stato di aiuto.
    Saluti
    belcondominio.it
     
    A possessore piace questo elemento.
  7. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Provo a rispondere sperando però di avere capito il quesito di Adime.
    Immagino che:
    A) i due appartamenti al 1° piano dispongano di una entrata e di una scala a loro uso esclusivo;
    B) I due appartamenti non possano, per impossibilità fisica o per divieto da Reg.Cond., usare la scala comune agli altri appartamenti dei piani superiori.
    In questo caso, i millesimi di proprietà verranno calcolati dal bravo tecnico con tutti i coefficienti di riduzione per TUTTI gli appartamenti. Ciò in quanto la tab.mill. di proprietà, al momento, interessa solo le altre spese quali, ad. esempio: l'Amministrazione, le parti comuni (muri, fondazioni ecc.ecc.);
    Successivamente Elaborerà una tabella scale ed ascensori A e B.
    Per ipotesi diremo che la tab. A è relativa ai due alloggi del primo piano e la B agli altri. Supponendo che i due alloggi al primo piano abbiano una tab. di proprieta pari ad interno 1= 60 mill. ed int. 2= 40 mill. le spese per la manutenzione scala, energia elettrica illuminazione (escludo l'ascensore trattandosi di un 1° piano), pulizia della scala e del relativo androne di accesso, saranno per il 60% a carico di int. 1 e per il 40% a carico di int. 2.
    Rimane ora da calcolare la tabella B per i rimanenti alloggi del 2°-3°-4° e 5° piano. Sappiamo che il totale dei millesimi della proprietà è 1000. Sappiamo che, ai fini dell'elaborazione di una tab. A (scala per due app.ti) i millesimi utilizzati dalla proprietà generale erano 100 (60+40) quindi rimangono 900 mill. da ripartire: 450 in proporzione all'altezza di piano e 450 in proporzione ai millesimi di proprietà di ogni singolo appartamento.
    Spero di essere stato esauriente e...soprattutto utile. Ciao.
     
    A possessore piace questo elemento.
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se è così mi sta bene, ma la tabella dei 3 appartamenti è caricata dai mm. dei 2 appartamenti, che non utilizzano le scale ne l'ascensore del valore di tutto piano, è questo che non riesco ad far capire all'amministratore e continua a caricare dette spese sui 3 appartamenti utilizzatore dei servizi del piano 1° ringrazio ancora a chi vorra dare un contributo al quesito ciao
     
    A possessore piace questo elemento.
  9. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non capisco, Adime. Cosa significa: la tabella dei tre appartamenti è caricata dai mm. dei due appartamenti?
     
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    significa se il valore del primo piano è 200:3 = 66,67 perchè manca 2appartamenti che non utilizzano la scala, il valore dei piani superiori è 200:5 = 40,00 perchè il piano viene utilizzato da tutti sia la scala, che l'ascensore, spero di aver chiarito il quesito ciao
     
  11. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusa Adime, puoi ri-descrivere la situazione del fabbricato?
    Forse mi sfugge qualcosa. Se ho capito bene ci sono 3 appartamenti nello stabile che hanno ingresso e scala indipendente;
    poi ci sono 5 piani, ognuno composto da 5 appartamenti che usano un'altra entrata, un'altra scala ed hanno in più l'ascensore.
    E' corretto?
     
  12. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    SPIEGAZIONE Condominio di 5 piani problemi tabella scala ascensore
    5 appartamenti per piano, al primo piano 2 appartamenti hanno un ingresso separato e non utilizzano scala/ascensore.
    la tabella dei mm. è divisa per altezza 50% e per mm. di pp. 50%
    i mm. di proprietà del piano primo è superiore dei mm dei piani alti, perchè 2 appartamenti non sono utilizzatori dei servizi, e i mm. di questi sono stati caricati ai 3 dello stesso piano, spero di aver chiarito il quesito ciao
     
  13. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A questo punto c'è da chiedersi se i mm. sono stati ripartiti equamente. Ossia non vanno confusi i mm. di proprietà con quelli della scala/ascensore.
    Ritengo abbastanza corretto ripartire proporzionalmente i mm. di scala/ascensore fra gli effettivi utilizzatori del servizio. Sarebbe comunque più giusto rifare la tabella mm.le relativa alla scala.
     
  14. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    la tabella della scala esiste già, sono i mm. della scala che secondo me non sono esatti, i 3 condomini del primo piano che utilizano la scala sono caricati dei mm. dei 2 condomini che non utilizzano la scala, secondo me andavano questi valori ripartiti su tutti i condomini e non solo sui 3 del primo piano aumentando onerosamente i valori di proprietà degli stessi, ciao
     
  15. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ovvio...:ok::daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina