86lorenzo18

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
volevo sapere se ciò che mi dice il signore che mi sta vendendo i materiali per il bagno è vero.

Cercerò di essere breve:
Sulla fornitura di tutto ciò che serve per il bagno (rivestimento, pavimento, sanitari, vasca, mobile e rubinetteria) mi applicherebbe l'IVA al 10% solamente su rubinetteria, sanitari e mobile mentre sui rivestimenti e pavimenti mi applicherebbe l'aliquota standard al 21% poichè materie prime.
Fermo restando che tutta la spese è detraibile al 50% fino al 31/06/2013.

E' giusto?
Se fosse giusto c'è qualche modo per farli rientrare nell'aliquota ridotta al 10%?
Ho letto da qualche parte che se i meteriali vengono fatturati dalla ditta che effettua la posa in opera la fattura globale può essere con aliquota IVA ridotta al 10%.

Grazie
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Buonasera,
volevo sapere se ciò che mi dice il signore che mi sta vendendo i materiali per il bagno è vero.

Cercerò di essere breve:
Sulla fornitura di tutto ciò che serve per il bagno (rivestimento, pavimento, sanitari, vasca, mobile e rubinetteria) mi applicherebbe l'IVA al 10% solamente su rubinetteria, sanitari e mobile mentre sui rivestimenti e pavimenti mi applicherebbe l'aliquota standard al 21% poichè materie prime.
Fermo restando che tutta la spese è detraibile al 50% fino al 30/06/2013.

E' giusto?
Se fosse giusto c'è qualche modo per farli rientrare nell'aliquota ridotta al 10%?
Ho letto da qualche parte che se i meteriali vengono fatturati dalla ditta che effettua la posa in opera la fattura globale può essere con aliquota IVA ridotta al 10%.

Grazie
Anzitutto come fai ad affermare che tutta la spesa è detraibile al 50%?
La "ristrutturazione edilizia" e/o il "risanamento conservativo" sono interventi (detraibili) secondo L. 457/78 lettere c) e d) supportate da Concessione edilizia, interventi specifici che non si ravvedono in un semplice rifacimento bagno.
Per riassumerti un po' le tipologie di interventi, evitando di considerare la ristrutturazione impropriamente e genericamente, come spesso accade, abbiamo:
Legge 457/78 e Legge 380/2001 art. 15:
lettera a) interventi di m.o.
lettera b) interventi di m.s. con Dia/Scia
lettera c) interventi di ristr.edilizia con Concessione
lettera d) interventi di risanamento conserv. con Concessione/Dia-Scia.

Ciò posto, solo tu sai quali sono i titoli abilitativi che ti sono stati richiesti.

Mentre per quanto riguarda l'IVA, sanitari e rubinetteria rientrano nei cd "beni significativi", per cui l'IVA agevolata si avrebbe solo fino a concorrenza manodopera; a meno che l'intervento non rientri nella lettera c) o d) : quindi IVA incondizionata al 10%.
 

86lorenzo18

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami non sono stato preciso,
ho una concessione edilizia di ristrutturazione con permesso di costruire e i lavori dei bagni fa parte di questo permesso.
 

86lorenzo18

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche io pensavo fosse così ma mi dicono che le materie prime (pavimenti, rivestimenti, colle e stucco) non godono dell'IVA agevoalta al 10%.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto