1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Federalismo: Confedilizia, cedolare svolta storica


    Roma, 3 mar. (Adnkronos) - ''Il varo in via definitiva, nella seduta di stamane del Governo, della cedolare secca sugli affitti (che la Confedilizia ha proposto anni fa e perseguito poi tenacemente, in tutti questi anni) rappresenta una svolta storica per il sistema fiscale italiano, prima ancora che un provvedimento determinante (nonostante qualche sbavatura) per ridare redditivita' alla locazione e per il rilancio, quindi, di un settore che solo puo' assicurare la mobilita' delle forze del lavoro e delle masse studentesche sul territorio''. E' quanto si legge in una nota di Confedilizia. ''L'introduzione in questi termini di una flat tax - che, ovunque e' stata applicata, non ha fatto registrare che successi, sul piano della competitivita' e del progresso economico - e' un segnale importante, e' un precedente che esce fuori da nostri schemi tributari tradizionali e che puo' costituire la base per una riforma fiscale veramente innovativa, fondata sulla necessita' ineludibile di affamare la bestia della spesa pubblica che caratterizza lo Stato moderno. La Confedilizia e' lieta che il successo ottenuto con la conquista della cedolare possa segnare anche una via da perseguire in altri e piu' ampi settori, nel segno della promozione dello sviluppo'', conclude la nota.
    Federalismo: Confedilizia, cedolare svolta storica - Yahoo! Notizie
     
  2. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Attendiamo che diventi legge
     
  3. Cio

    Cio Membro Attivo

    Ho aperto una discussione simile, sulle modalità di applicazione concreta della nuova normativa.
    Quali sono ora i tempi tecnici perchè entri in vigore ?
    Prima la pubblicazione sulla G.U. e poi le due settimane di vacatio-legis ? Sapete quantificare ?
     
  4. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dipende da cosa sarà indicato nella pubblicazione in GU e se saranno necessari decreti attuativi o quant'altro (non ho letto il testo della legge)
     
  5. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    E sì è ancora prematuro gioire, leggiamo prima il provvedimento quando sarà pubblicato sulla G.U. e comunque ognuno dovrà fare i conti con la propria posizione fiscale :disappunto:e con il contratto di locazione che ha in essere o dovrà stipulare.
    Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    senza le normative di applicazione non si può giudicare x il momento, x ora solo le associazione che applicano contratto agevolati 3x2 sono privilegiate gli altri contratti 4+4 non ancora determinati i criteri di applicazione attendiamo, le nuove norme applicative ed eventuali modifiche, ciao adimecasa:daccordo:
     
  7. martin

    martin Nuovo Iscritto

    si sa quando sarà pubblicato in gazzetta ufficiale?
     
  8. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    No, ma credo che non dovremo attendere a lungo. Giusto i tempi tecnici di pubblicazione. Consideriamo anche che negli ultimi tempi di leggi alla G.U. ne arrivano pochine...
     
  9. Cio

    Cio Membro Attivo

    E intanto sono passate 2 settimane e ancora nulla.....io che dovrei registrare un contratto a fine mese, a questo punto lo devo registrare secondo le vecchie regole, quindi ? Ovvero, pagando l'imposta del registro e la marca da bollo prima di presentarmi all'Agenzia delle Entrate ? :triste:
     
  10. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Questo è il decreto pubblicato in G.U.
    Ispolitel - Banche Dati Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
    L'articolo relativo alla cedolare è il 3
    Entrata in vigore del provvedimento: 07/04/2011. Entro 90 giorni da questa data dovranno essere emanate le modalità di adesione al nuovo regime facoltativo.
    Poiché il testo della legge dice che l'opzione è esercitabile dal 2011 e che non si fa luogo al rimborso delle imposte di bollo e di registro eventualmente già pagate, valuterei la possibilità di non effettuare il pagamento.

    Magari una domandina alla stessa AdE, potrebbe chiarire come comportarsi...
     
    A Cio, Tapinaz e Jrogin piace questo elemento.
  11. Cio

    Cio Membro Attivo

    Ho chiamato AdE e mi hanno risposto che in assenza di alcuna circolare non sono in grado di dare alcuna indicazione in merito....di conseguenza, mi sono presentato a pagare con l'F23 e le marche da bollo l'imposta del registro secondo il regime fiscale precedente al Decreto L. sul federalismo fiscale, nel dubbio.
    Certo, che se AdE ha tempo fino al 6 luglio per emanare i provvedimenti attuativi che rendano la nuova legge operativa, il problema del dubbio sull'applicazione o meno della nuova normativa si potrebbe ripresentare. in sede di dichiarazione dei redditi in merito agli acconti 2011 previsti dalla stessa nuova normativa.....non mi sembra un grande inizio, questa incertezza sulle modalità operative del nuovo regime fiscale :triste:
     
    A Tapinaz piace questo elemento.
  12. Tapinaz

    Tapinaz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho chiesto le tue stesse cose all'Ufficio di Via Abetone a Milano e confermano quanto da te precisato.
    Dipenderà dall'Agenzia delle Entrate emettere questo provvedimento entro la fine di maggio, per dare modo a ciascuno, comunque sempre in pochi giorni, di fare le proprie scelte.
    Penso che dovranno inventarsi un altro modello o altri codici tributo.
    Se l'obbligo di registrazione permane, e questo è una certezza, ti dovrai presentare con il contratto con qualche allegato presumo (modello 69 ed F23 a zero....?).
    Per i contratti esistenti.. come comunichi all'Ade l'adesione alla cedolare?....altro modulo....altro ingolfamento degli Uffici del Registro...
    Poi, per gli acconti IRPEF e 1° acconto cedolare secca...altro casino:rabbia:
     
    A Cio piace questo elemento.
  13. Betty Boop

    Betty Boop Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buogiorno a Tutti Voi
    Chi pensa di essere piu' informato ed aggirnato, per favore mi risponda. Grazie In Anticipo comunque
    1. Attualmente , nonostante L'approvazione della Cedolare Secca , si va ancora col veccchio sistema giusto..? o No?
    2. Per La denuncia dei redditi (unico) , come si fa.? cioe' se bisogna scegliere e fare dei conti per vedere quale migliore per noi , che tempi abbiamo.? Vale a dire per il reddito 2010 si va col vecchio sistema e per il 2011 che si fa.?
    3. E' definitivo il fatto che All'istat , se scegliamo La cedolare secca ci dobbiamo rinunciare.?

    Grazie 1000 a Tutti:daccordo:
     
  14. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    1) La legge con la norma sulla cedolare secca entra in vigore il 7 aprile. Il regime della cedolare si applica dal 2011, quindi anche da quest'anno, per chi lo sceglie;
    2) Le istruzioni dell'AdE verranno emesse anch'esse il 7 aprile (almeno così hanno detto) e sapremo come fare le nostre dichiarazioni in base alle scelte;
    3) sì.
     
  15. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A Cio piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina