Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Novità Immobiliari e connesse :

Casa-1, la Iuc -
Rivoluzionata la tassazone sulla casa: dal 2014 debutta la Iuc. Il tributo si reggerà su tre pilatri: la vecchia IMU (che non riguarderà la prima casa), la nuova Tasi sui servizi indivisibili dei municipi (assorbirà la maggioranzione statale sulla Tares) e l'altrettanto nuova Tari sui rifiuti, che sostituirà la Tares stessa. Per la Tasi si partirà con un'aliquota minima dell'1 per mille. Dal 2015 il vincolo di prelievo su Tasi e IMU non potrà superare il tetto previsto per quest'ultima: 6 per mille sulla prima casa e 10,6 per mille sulla seconda. Per quel che concerne l'IMU, va ricordata l'introduzione della deducibilità al 30% da IRPEF e Ires per le imprese e lo slittamento dal 16 al 14 gennaio del termine per il versamento della mini-IMU residuale del 2013. Esentati dall'IMU i fabbricati rurali.

Casa-2, affitti - Vietato il contante per pagare gli affitti: una misura contro l'evasione fiscale. Esclusi dall'obbligo soltanto le locazioni di alloggi di edilizia residenzialepubblica. La tracciabilità del pagamento degli affitti sarà utilizzabile anche per l'asseverazione dei patti contrattuali per l'accesso alle agevolazioni e alle detrazioni fiscali da parte del locatore e del conduttore. Nella lotta al nero saranno coinvolti in prima linea anche i Comuni: i sindaci infatti potranno svolgere attività di monitoraggio anche utilizzando il registro di anagrafe condominiale.

Equitalia - Per rottamare la cartella di Equitalia si potrà pagare l'importo in un unica soluzione, al netto di interessi di mora e ritardata iscrizione a ruolo, entro il 28 febbraio 2014. La rottamazione delle cartelle di Equitalia per le somme iscritte a ruolo fino al 31 ottobre 2013 prevede ora che con l'adesione alla definizione agevolata restano dovuti gli importi iscritti a ruolo e le somme dovute a titolo di remunerazione degli agenti della riscossione, ossia gli aggi. Vengono escluse dalla rottmazione le somme dovute per sentenze di condanna della Corte dei Conti.

Ecobonus. Esteso a tutto il 2014 e per i condomini fino a giugno 2015; riguarda le spese mirate al risparmio energetico.

Imposta di bollo.
Innalzata a partire dal 2014, dall'1,5 al 2 per mille l'imposta di bollo sulle comunicazioni sui conti correnti.

libero.it del 21.12.13
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto