1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giacomo63

    giacomo63 Membro Junior

    salve a tutti, eccomi con un altro quesito:
    a giorni abbiamo l'assemblea per l'approvazione consuntivo e suddivisione spese 2011-2012, premetto che trattasi di condominio di 5 appartamenti e 4 propietari, un condomino è propietario di due appartamenti, non esiste amministratore. fino a due anni fa ero io a dover pagare tutto (abito nella palazzina mentre gli altri hanno l'appartamento locato) salvo poi a loro comodo dover chiedere quanto speso rimettendoci pure, quando mi sono stancato e ho detto basta. Lo scorso anno tre condomini si sono ritrovati fra loro, hanno deciso con una scrittura privata di assumere a turno annuale l'incarico del pagamento delle varie bollette inserendo nella lista anche me che non ero presente alla riunione in quanto non era stata dichiarata come assemblea e da me ritenuta senza valore legale, stabilendo che ogni trimestre ognuno doveva versare una data somma come acconto per le varie spese che si sarebbero dovute sostenere;
    ora veniamo ai punti che vorrei chiarire:

    sono obbligato a versare nelle mani di una persona di cui non ho fiducia, perchè in diverse occasioni ha dato prova di appropiarsi di somme non sue, o negando il pagamento di quanto dovuto, se questa persona si assume l'incarico del pagamento delle varie fatture ecc. senza che lo stesso si assuma l'incarico di ricoprire la carica di amministratore durante l'anno? senza cioè assumersi tutte le responsabilità che comporta l'incarico dell'amministratore;

    tenendo presente che in questo consuntivo la maggior parte dei lavori non sono fatturati, è possibile opporsi anche se si è in minoranza? e se si con quali risultati possibili;

    Io sono disposto a pagare quanto devo ma vorrei fare come in passato: mi presentano la fattura e io, a differenza di come facevano loro, provvedo immediatamente a versare quanto dovuto.

    Per quanto ne so non possono obligarmi ad assumermi un impegno che non voglio, ossia sottostare alla turnazione da loro decisa,

    Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto che come sempre saprete darmi e scusate per la lungaggine del post
     
  2. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Puoi richiedere che il condominio sia amministrato da un Amministratore esterno. Se non vi mettete d'accordo sul nome di un amministratore puoi richiedere al Tribunale di nominarme uno. L'amministratore gestirà il tutto secondo le normi del Codice Civile. Per quanto riguarda il pagamento attuale puoi ben rifiutarti di pagare se non ti presentano una fattura.
     
  3. giacomo63

    giacomo63 Membro Junior

    grazie della risposta ma purtroppo essendo solo 4 propietari non esiste obbligo di nomina di un amministratore
    da me richiesto più volte
     
  4. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    E' una scrittura privata che non ti vincola in nessun modo. Quindi tutto quello che hanno stabilito non ti riguarda.

    No. A meno che non facciate una regolare assemblea che stabilisca il contrario.


    Paga solo di fronte alla presentazione di un regolare giustificativo di spesa e per spese approvate da tutti in forma scritta (o tramite maggioranza in assemblea).
    Il lavoretto fatto "alla buona" (ossia in nero) è evasione fiscale. Mettici pure che se durante l'esecuzione del lavoro si fa male un operaio sono guai grossi.

    Il risultato possibile? Tu non paghi, loro vanno da un legale e quello gli spiega che, sebbene troppo spesso ignorate, anche in Italia ci sono delle regole. Poi possono anche portarti dvanti a un giudice. E perdere.


    :ok:

    Sei ben informato :applauso:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina