patos73

Nuovo Iscritto
ciao ho un appartamento ( seconda casa) 40mq contiguo alla prima sto pensando
di accattastarlo insieme all'abitazione principale per poi usare la casa dove risiedo anche per uso ufficio
ed aprire un agenzia immobbiliare

i mie dubbi sono

1) unificando le 2 abitazioni dovro renderle comunicanti aprire una porta fra i 2 edifici ? (nel cortile in comune )
2) ho letto che per ricevere i clienti e necessario un accatastameno a/10 siamo sicuri???
non potrei riceverli in casa che destino anche ad uso ufficio?
3) dal punto di vista fiscale, amministrativo, usando l'abitazione come ufficio dovrei pagare piu tasse di
spazzatura,enel servizio elettrico , eventuale IMU?
4) penso che mi potrei detrarre solo il 50% delle spese effettuate
5) possibile richiedere finanziamenti in questa condizione?
 

griz

Membro Storico
Professionista
1) unificando le 2 abitazioni dovro renderle comunicanti aprire una porta fra i 2 edifici ? (nel cortile in comune )

non necesariamente, una unità immobiliare può anche essere costituita da ambienti non comunicanti

2) ho letto che per ricevere i clienti e necessario un accatastameno a/10 siamo sicuri???

non mi risulta, se lavori a casa non vedo perchè non possa ricevere i clienti

3) dal punto di vista fiscale, amministrativo, usando l'abitazione come ufficio dovrei pagare piu tasse di
spazzatura,enel servizio elettrico , eventuale IMU?

no, non mi risulta

4) penso che mi potrei detrarre solo il 50% delle spese effettuate

devi parametrare accuratamente quale parte dell'immobile destini alla professione, potrebbe essere anche inferiore al 50%, questo per quanto riguarda l'immobile, per le altre spese (telefoniche, elettricità, ecc. ) di solito il 50% è congruo

5) possibile richiedere finanziamenti in questa condizione?

dipende dallo scopo del finanziamento, in generale comunque i paremetri per il finanziamento sono legati alle tue capacità finanziarie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto