gianfpiro

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, sono nuovo del sito, quindi scusatemi se sbaglio qualcosa.
Volevo sottoporre a voi esperti questa domanda:cosa posso fare o a chi posso chiedere per avere il permesso di aprire una porta interna ad 1 appartamento. Per capire meglio: sono riuscito a trovare un appartamento vicino a quello della mia fidanzata, e tenendoli comunque separati, volevamo aprire una porta per poter comunicare tra i due appartamenti. il muro dal quale ricavare la porta è interno e non un perimetrale; e' una cosa fattibile? che permessi devo fare? Grazie mille a chi vorrà rispondermi....
 

montaga69

Nuovo Iscritto
per aprire una porta interna occorre fare una DIA. Non entro nel merito delle valutazioni strutturali, ne' del fatto che la porta dia la possibilita' di accedere direttamente ad un altro appartamento. Lascio ai tecnici del forum esprimersi in tal senso.
 

archisilvio

Membro Attivo
Normalmente è una cosa fattibile, però vi sono alcune valutazioni di merito (di caso in caso, di Comune in Comune) per cui ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico di tua fiducia, che potrà prepararti la necessaria DIA, ma forse tra qualche giorno basterà la SCIA (la nuova procedura messa a punto dai nostri inesperti legislatori).
Ciao
 
L

leontino

Ospite
non stai semplicemente aprendo una porta ma stai facendo una fusione di due appartamenti, quindi è necessario una D.I.A. e successivamente dovrai effettuare anche una variazione catastale. Affidati ad un tecnico locale a meno che non interessa avere l'ufficialità della cosa
 

gianfpiro

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per l'interessamento, prima di tutto, cmq x essere + precisi: tra i due appartamenti ci sono due camere confinanti con il muro all'interno della stanza, non sul muro perimetrale, l'idea era di aprire una porta, di collegamento, ma rimarrebbero cmq due unità immobiliari, con tutte le utenze divise..... l'idea è semplicemente di aprire una porta tra due muri confinanti, senza fare nessuna fusione........
 

roromina

Nuovo Iscritto
Anch'io ho un dubbio:
Mi scuso non so a chi rivolgermi per avere delle indicazioni certe e sicure tanto più che le persone che ho interpellato mi dicono prima una cosa poi l'altra.
Nella sostanza l'allargamento di una porta(muro non portante)si toglie due mattoni perchè lasciando così non è possibile entrare nel cucinino è da considerarsi manutenzione ordinaria visto che non viene alterato i mq dell'appartamento ?
Verebbe poi chiusa con una normale porta a vetro così la planimetria è inalterata come composizione ci sarebbe solo dove c'è segnalato tutto muro quei cm in meno della porta ma la composizione rimane inalterata.
Che fare ?
Grazie
Romina
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto