Tolu

Nuovo Iscritto
quali sono le procedure per potere spostare la porta di ingresso del mio appartamento: devo razionalizzare la divisione interna per ricavare una camera per avere una persona fissa in casa. Grazie
 

ergobbo

Membro Attivo
La prima cosa in assoluto da fare è vedere cosa dice il regolamento di condominio. Se vieta lavori del genere o li subordina all'approvazione dell'assemblea, le cose possono complicarsi non poco.
In caso contrario, puoi farlo. E a questo punto subentra l'aspetto tecnioco amministrativo su cui lascio la parola a forumisti più preparati di me!:ok:
 

griz

Membro Storico
Professionista
ritengo comunque possa essere un diritto quello di spostare la porta, che possa essere vietato dal regolamento di condominio mi sembra improbabile e a mio avviso anche impugnabile,
ci potrebbe essere un problema se volessi aprirne un'altra, cioè averne 2
 

russo anna maria

Nuovo Iscritto
Se l'appartamento è abbastanza grande , potresti ricavare all'interno un piccolo disimpegno dove collocare le due porte per accedere ai due ingressi così facendo non cambieresti l'estetica del pianerottolo, per non avere problemi con il condominio. E' stato realizzato e sinceramente è venuto carino.
Per quanto riguarda le autorizzazioni tecniche naturalmente è necessario presentare il progettino al comune per l'approvazione.
 

ergobbo

Membro Attivo
che possa essere vietato dal regolamento di condominio mi sembra improbabile e a mio avviso anche impugnabile,

Tutto si può impugnare di fronte a un tribunale... ma nella fattispecie se si tratta di un regolamento contrattuale, ovvero di una norma contrattuale in regolamento interno, che vieti l'alterazione dell'aspetto delle cose comuni (non serve che parli specificatamente di porte o finestre), la causa è al 99,9% persa in partenza.

ci potrebbe essere un problema se volessi aprirne un'altra, cioè averne 2

Sempre nel campo esclusivo dei diritti nel condominio, se il regolamento non lo vieta, potrebbe farlo benissimo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto