1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ho letto recentissimamente di un sistema passivo (non saprei come chiamarlo meglio), chiamato aquapol e inventato da un ingegnere austriaco, tale Mohorn, che consentirebbe di eliminare il fenomeno della capillarità dell'acqua nei muri degli edifici prosciugandoli. Su Internet si trova soltanto documentazione di parte, quindi non probante. Se voi conoscete il sistema, che ne pensate? Io ho una mia idea, ma gradirei sentire prima la vostra.
     
  2. enric

    enric Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    secondo me non funziona
     
  3. Il medico della casa

    Il medico della casa Membro Attivo

    Buongiorno, che ci crediate o no, se il sistema è correttamente installato, e se il problema deriva da assorbimento capillare, funziona. Il principio fisico è piuttosto complesso, in effetti non l'ho ancora capito, ma il risultato è certo.
    Saluti
     
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Come si chiama? Grazie.
     
  5. Il medico della casa

    Il medico della casa Membro Attivo

    Funziona così: l'apparecchio viene installato sulla verticale di un punto della costruzione (non necessariamente anzi quasi mai al centro) dove si ha la massima intensità del campo magnetico terrestre, ed al di sotto della quale si trova una falda che funge da "lente" concentrando queste energie. La rilevazione va fatta con la bacchetta da rabdomante o con il geomagnetometro. Il dispositivo poi funziona come uno specchio, cioè manda in risonanza le frequenze del campo selezionate e le riflette contro il terreno. Gli effetti elettrostatici che determinano la risalita vengono del tutto annullati. Questo lo puoi misurare con un tester, se misuri la ddp fra il terreno ed il fronte di risalita, ottieni un determinato valore prima del montaggio della macchina, successivamente il valore si riduce fino ad annullarsi, ed in alcuni casi si inverte.
    Strano quanto vuoi, ma funziona.
     
  6. Vale_fo

    Vale_fo Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti,
    Cercavo informazioni su questo prodotto e ho letto le risposte date in questo forum.
    Qualche settimana fa, è venuto un rappresentante di Aquapol a casa mia, la spiegazione che mi ha fornito è stata chiara, anche perché stiamo parlando di un processo fisico, sul quale non ci sono dubbi, ma il problema è che sono molto scettico sulla sua funzionalità.
    Ho letto che in Italia sono state fatte più di 5000 istallazioni, che è riconosciuto dall'istituto superiore per la Conservazione e il Restauro, ma quel che mi servirebbe sapere, oltre a questo profilo storico, monumentale, è stata fatta qualche istallazione nelle case e non solo nell'ambito pubblico?
    Avete testimonianze di qualcuno che abbia istallato questo prodotto in casa e con relativo riscontro?
    Mi interesserebbe saperlo soprattutto, se qualcuno l'abbia istallato nella zona del Piemonte o nord Italia; chiedo questo perché il rappresentante mi ha fatto esempi di persone che l'hanno istallato in casa nella zona di Cosenza e si sono trovati bene, capite che a Cosenza abbiamo un altro clima rispetto al Piemonte?
    Inoltre, per concludere interrogando professionisti come ad esempio: geometra o architetto conoscono il prodotto, ma per eliminare l'umidità mi hanno detto che non ricorrono a questo metodo, insomma sono scettici.
    Lo sono anch'io e quindi prima di affrontare questa spesa o ricorrere ad altri metodi, chiedo a voi un riscontro.

    Grazie,
    Saluti.
     
  7. Il medico della casa

    Il medico della casa Membro Attivo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina