1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Avete mai sentito parlare di Aquapol ? Sapete dirmi se si tratta di un sistema valido? Grazie.
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    conosco da tempo questa tecnologia e chi la propone, è un sistema valido anche se sembra una magia, poi si scopre che nasce da studi sul magnetismo
    ho visto interventi operati su strutture di grande rilevanza storica e monumentale rivelarsi efficaci. E' stato installato a scopo sperimentale a Castiglione Olona nella Collegiata e si è rivelato funzionale
    L'intervento è valido solo se l'umidità riscontrata è rigorosamente da risalita, richiede un certo tempo per il riecontro dei risultati e viene effettuato solo dopo accurato esame della situazione così da poter essere sicuri dell'efficacia del risultato.
    Una cosa buona che da anche misura della sicurezza dell'azienda e del procedimento è la clausola del soddisfatti o rimborsati con tanto di polizza assicurativa a copertura
     
  3. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Acquapol non lo conosco, ma in internet vi sono altri apparecchi che si assomigliano, cambia la "scatola" ognuno di questi è supportato da argomentazioni fumose fisico/chimiche/ecc che non dimostrano la validità del prodotto. Generalmente per avallare il prodotto sostengono che anche le Soprintendenze ai Monumenti le hanno applicate; ciò non dimostra nulla: alcuni decenni or sono le Soprintendenze usavano i tubi Knapen, in un cantiere me li avevano imposti, e proprio non sono serviti a nulla. Basta guardare gli edifici nei centri storici e sui muri esterni delle chiese, sono pieni di tubi knapen e altrettanto zeppi di umidità di risalita. Mi sembra di ricordare il metodo Stamina! Ho verificato personalmente con igrometri uno di questi apparecchi di cui non faccio il nome ovviamente, dopo un anno dall'applicazione, in due chiese, i risultati li ho trovati deludenti. Alle fronte di mie critiche al tecnico che ha fatto installare l'apparecchio in una delle due chiese, mi sono sentito rispondere: non aprono mai le finestre!!!!!!!! Faccio notare che nelle pubblicità presentano il muro prima dell'intervento e dopo per dimostrare l'efficacia. Osservate bene che nella foto del "dopo" il muro è sempre perfettamente intonacato, si tratta di aspettare qualche anno poi si vedrà se si presenterà ancora come nella foto!!! Ritengo che al momento non vi siano soluzioni economiche per eliminare l'umidità di risalita, anche gli intonaci traspiranti hanno una validità limitata nel tempo.
     
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    condivido quanto scrive raffaelemaria, il problema dell'umidità nei muri è piuttosto diffuso, si trova veramente di tutto, preciso che non ho alcun interesse a parlare bene di aquapol, è una reltà che conosco da anni, non ho avuto modo di verificarne l'efficacia in un lavoro seguito da me ma come ho scritto sopra ho visto degli interventi nei quali si è rivelato efficace, non è per neinte invasivo e l'azienda si cura di appurare che il tipo di problema si risolvibile con la loro tecnologia prima di procedere e segue puntualmente l'evoluzione dell'asciugatura dei muri
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se il preventivo non implica né spese né impegni li chiamo, ne vale la pena.
     
  6. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    per quanto ne so prima di emettere il preventivo vengono a vedere, accertano che il problema sia di loro competenza e poi ti dicono quanto costa il che dipende solo dalla necessità di un apparecchio o di più, il preventivo prevede oltre all'installazione del/degli apparecchi il monitoraggio della situazione fino all'asciugatura
    Chiarisci bene col tuo interlocutore e valuta
     
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Grazie, griz!
     
  8. Minou

    Minou Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buonasera,
    un paio di anni fa ho chiesto all'Acquapol una consulenza per l'umidità in un seminterrato, anche se ero piuttosto diffidente. Devo riconoscere che dopo il sopralluogo e i rilevamenti gratuiti, come pattuito, mi hanno spiegato che il problema non era umidità da risalita, ma solo mancanza di ricambio d'aria. Effettivamente il problema si è risolto aprendo regolarmente le finestre anche in inverno. Ammetto che mi aspettavo mi propinassero qualche aggeggio, invece ho trovato una buona professionalità, con chiarezza nelle spiegazioni.
     
  9. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    @jac0 a giorni ci sarà un convegno qui a Biella (sponsorizzato dal nostro Collegio) dove si tratterà proprio dell'umidità di risalita dei muri con Aquapol, appena ne saprò qualcosa di più te lo dirò...
     
  10. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Grazie, peccato che non posso essere presente, anche (ma non solo) perché è riservato ai geometri della provincia iscritti all'albo.
     
  11. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Come promesso relaziono brevemente sui risultati ottenuti in seguito al convegno che verteva in particolare sui vari tipi di umidità che colpiscono un fabbricato.
    Il convegno è durato dalle 9.15 ed è finito alle 12.30 però è stato molto interessante.
    Fortunatamente il relatore era anche bravo e chiaro nell'esposizione e grazie anche a delle slide proiettate sullo schermo della sala convegni era di più facile comprensione.
    Ci hanno spiegato come riconoscere o almeno ci hanno inquadrato sui diversi tipi di umidità e come risolverli, come inquadrare meglio il fabbricato e quali punti osservare e risolvere o almeno ad attenuare molto il problema delle umidità negli edifici.
     
  12. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Caro Daniele, che cosa hanno detto del loro sistema innovativo di eliminazione dell'umidità di risalita dai muri? E' convincente oppure almeno non manifestamente infondato? Grazie.
     
  13. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    La tecnologia loro si basa sugli Studi di Tesla sul magnetismo terrestre e tende ad invertire il differenziale negativo di carica delle murature che assorbono acqua.
    il loro fondatore è l'Ing.Wilhelm Mohorn (austriaco) ha studiato ingegneria meccanica, ma appassionato anche di matematica e fisica ed ha ripreso gli studi esistenti sul magnetismo ed ha brevettato il sistema Aquapol.
    Hanno molte referenze sia dallo stato austriaco che tedesco avendo ottenuto medalgie e titoli (TuV, Eurafem ecc) non sono gli ultimi arrivati ma sono veramente dei colossi. Hanno risolto problemi di umidità in molti edifici pubblici importanti di mezza europa (basiliche , duomi e parlamenti).
    Purtroppo non riesco a caricare tutto il loro manuale sul PDf (è troppo pesante per il forum) ti ho caricato solo un paio di pagine, spero esplicative. Man mano appena riesco carico anche le altre...purtroppo a puntate.
     

    Files Allegati:

  14. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    Jaco, il sistema non è innovativo in quanto applicato da anni in Svizzera ed Austria, da meno in Italia ma ormai da alcuni anni, se vogliamo è un po' "alternativo" in quanto si basa su una tecnologia abbastanza sconosciuta e misteriosa, come ho già scritto a Castiglone Olona, in un ambiente di rilevante importanza storico/artistica, è stato applicato con risultato, questo l'ho visto ed è visibile a tutti i visitatori della Collegiata e del museo, per te è un po' lontano :) ma se decidi di venire a fare del turismo in Lombardia nord/occidentale, puoi vederlo coi tuoi occhi
     
  15. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Anche qui a Biella hanno sistemato il nostro duomo con tale soluzione (aquapol), ma ci sono altre chiese in mezza Italia. (5.000 circa) sistemate da loro.
     
  16. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    Jaco, ti conviene caricare armi a bagagli e venire al Nord a vedere, Lombardia Nord/ovest o Piemonte Est
     
  17. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    differenziale negativo di carica? E' un termine a me sconosciuto. Puoi dare un riferimento, ad esempio un testo di elettrotecnica o di elettrologia?
     
  18. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista

    prova a guardare questo video spiegato da loro per farti un'idea più accurata...

    Questo è il video che avevamo visto ieri
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2014

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina