Rebre

Nuovo Iscritto
Alura, vediamo se azzecco luogo e modo per porre la mia domanda. :occhi_al_cielo:

Se un incauto tapino scopre, a 7 anni dal rogito, che una striscia di terreno di sua proprietà ("regolarmente" cintata dal costruttore 22 anni prima assieme a tutto il resto, casa e cortile) è depositata nel comune competente con il vincolo di destinazione a parcheggio (fa parte di una lottizzazione di 3 bifamiliari) che cosa può fare per regolarizzarsi? Aggiungo che il precedente proprierario che ha rogitato col costruttore si era "dimenticato" di dirlo e che nessuno mai è venuto a dirlo o contestarlo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se nell'atto di proprietà in tuo possesso è inserito è tuo ma dopo 22 anni potrebbe essere usucapito, una verifica da un tecnico ti chiarirà le idee
 

Rebre

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta.

Ho controllato e da rogito, il "parcheggio" risulta come BCNC ai sub della casa e del box annesso. Significa che avrebbe dovuto servire quei sub o che era comunque a disposizione dell'intera lottizzazione?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
bene comune non censibile. è comune a tutti i condomini del condominio o del super condominio, pertanto a disposizione di tutti i partecipanti inseriti nelle schede da te visionate:daccordo:
 

Rebre

Nuovo Iscritto
Ah, ecco. Il fatto è che la casa non è un condominio, ma una bifamiliare con box. Quindi quel parcheggio avrebbe servito la mia casa e il mio box. Gli altri 4 proprietari delle altre 2 bifamiliari del lotto non c'entrano.

Ma che senso aveva vincolare un'area a parcheggio se poi serve solo me? Solo per avere da qualche parte il riscontro che un tot dei mq totali di lottizzazione era parcheggio? E io a chi usucapisco? A me stesso? :shock:

ps. Grazie delle tue risposte, per un neofita tutto ciò è arabo...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se nelle schede catastali in tuo possesso risultano bcnc non puo essere tuo ci deve essere un altro condomino altrementi non doveva essere inserita questa scheda catastale e neanche esistere, se non ci sono beni catastali non censibili:daccordo:
 

Rebre

Nuovo Iscritto
Il rogito riporta quanto stabilisce il catasto: il mappale X (quello del parcheggio), e il sub 1 del mappale Y (cortile) sono BCNC dei sub 2Y (la casa) e sub 3Y (il box).

Il computo totale delle aree X e Y è citato nel rogito.

Può dipendere dal fatto che box e casa possano essere (in teoria) di due proprietari diversi? :idea:
 

Rebre

Nuovo Iscritto
Il rogito riporta quanto stabilisce il catasto: il mappale X (quello del parcheggio), e il sub 1 del mappale Y (cortile) sono BCNC dei sub 2Y (la casa) e sub 3Y (il box).

Il computo totale delle aree X e Y è citato nel rogito.

Può dipendere dal fatto che box e casa possano essere (in teoria) di due proprietari diversi? :idea:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto