damian

Membro Attivo
Buongiorno e buon anno!
Gradirei la vostra collaborazione. Un condominio è composto da abitazioni e 2 esercizi commerciali al piano terra e l'area condominiale che viene utilizzata come parcheggio. Non esiste un regolamento condominiale relativo all'utilizzo dell'area comune. Un esercizio commerciale esercita l'attività di lavanderia pertanto l'area condominiale è invasa da auto che entrano e sostano precludendo l'accesso ai residenti. Il titolare dell'esercizio è in lite perenne con i residenti. Avete per caso una bozza di regolamento condominiale di area adibita a parcheggio?.
Ne sarei lieto.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Avete per caso una bozza di regolamento condominiale di area adibita a parcheggio?.
Du "bozze" firse ne trovi i rete cercando un po'...ma non ci faresti nulla visto che serve delibera.

Dovete convocare riunione e votare per l'apposizione di un cancello/barriera che impedisca l'accesso e apribile solo con chiavi.

Eviterei telecomandi ed automatismi onde evitare che i "commercianti" aprano a distanza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovete convocare riunione e votare per l'apposizione di un cancello/barriera che impedisca l'accesso e apribile solo con chiavi.
Questa soluzione è perseguibile solo se c'è un arretramento dell'accesso rispetto alla strada, magari favorito da un ampio marciapiedi ovvero la strada fosse poco trafficata, tal che non provochi l'inevitabile "tappo".
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma il locale della lavanderia è in affitto o cosa? se è in affitto cosa hanno scritto nel contratto? e nel caso chi gli ha dato il permesso?
 

damian

Membro Attivo
Il locale della lavanderia è in affitto e fa parte del condominio. Non conosco il contenuto del contratto. L'area è un bene comune indivisibile e non vi sono atti che prevedono il diritto di godimento in via esclusiva
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui si deve a forza scendere nei particolari altrimenti non si è chiari per arrivare a un dunque.
Il locale è in affitto ed è automatico che faccia parte del condominio altrimenti sarebbe un estraneo che non avrebbe nessun diritto a priori. Ma il proprietario del locale chi è? è lui che ne deve rispondere al condominio è lui che deve dire al locatario della lavanderia se può o non può utilizzare gli spazzi condominiali e questo in base a un regolamento, il regolamento non esiste? c'è il codice civile, non c'è una voce specifica? vi riunite ne discutete fate un regolamento, sarebbe il caso di registrarlo cosi tutti i proprietari e di conseguenza gli inquilini sono costretti a comportarsi secondo le regole che voi avete scritto, non c'è dialogo tra voi? subite la voce del più forte c'è poco da fare oppure mettete un cancello che l'imita l'accesso e non date le chiavi alla lavanderia, sempre che per contratto non gli è stato concesso l'utilizzo dello spazio condominiale, è qui si ritorna al discorso di cui sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto