1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sermon

    sermon Membro Attivo

    Professionista
    L'area antistante un condominio di grandi dimensioni, di proprietà esclusiva condominiale, è utilizzata impropriamente dal pubblico. Parte di tale area, è destinata dal P.R.G a "Verde di Rispetto" mentre un'altra parte è stata destinata, con atto di asservimento notarile, a parcheggio condominiale. E' possibile chiudere l'accesso al pubblico di tutta l'area ed eventualmente destinarla a parcheggio condominiale ai sensi dell'art. 9 della Legge 24/03/89 n. 122?
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è ben chiara la domanda, comunque provo a rispondere.
    Se l'area è condominiale, quindi ad esclusivo uso del condominio, si può chiudere e recintare impedendo a chi non è condomino di accedere, per quanto riguarda il "verde di rispetto" e l'uso che si puo fare (parcheggio o verde), si devono vedere i vari regolamenti comunali, proviciali, regionali ecc ecc
     
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Questa è la famosissima legge Tognoli, di cui si è parlato abbondantemente in un altro post. Quindi il problema vero è stabilire se la zona a "verde di rispetto" era tale prima dell'entrata in vigore della legge. Perché credo, ripeto credo, che se il PRG ha destinato tale area in epoca successiva alla legge non si possa fare nulla se non cintare la proprietà condominiale.
     
  4. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Ritengo che sia opportuno verificare i progetti depositati in Comune e le relative norme tecniche di quando è stato rilasciato il permesso per la costruzione, non è detto che se il parcheggio è condominiale non sia di esclusivo uso dei condomini, ma anche di chiunque accede al condominio. In questo caso non centra la legge Tognoli.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina