1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gigi3

    gigi3 Nuovo Iscritto

    salve a tutti il questito che pongo è il seguente: io abito da circa 16 anni in un palazzo sito all'interno di un cortile comune a 16 famiglie senza condominio..qualche mese fa un abitante dello stabile si è appropriato abusivamente di parte del cortile recintando la parte su detta e vietando ai restanti condomini il passaggio da quella parte, informandomi tramite conoscenze ho scoperto che nn essendoci un condominio, il sopra elencato inquilino può fare una cosa del genere lasciando però il passaggio agli altri condomini...è vero quanto mi è stato detto?esiste una legge che vieti la chiusura abusiva di una parte comune non prescritta a condominio?attendo risposte!!
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Caro Gigi,

    Il condominio esiste prima di tutto perchè nel bene e nel male avete in proprietà comune dei beni da condividere.

    Pertanto, voi siete un condomìnio, ma poichè non siete organizzati ciascuno può agire in modo anarchico, anche calpestando i diritti di tutti per tutelare le proprie esigenze personali.

    Nel caso di specie, il condòmino non aveva il diritto di recintare parte del cortile di cui è solo comproprietàrio, e il condòminio ha la facoltà di citarlo in giudizio per ripristinare la comunione.

    ....Ovviamente prima il condomìnio lo dovete costituire formalmente.
     
    A gigi3 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina