1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. asialuna

    asialuna Nuovo Iscritto

    Siamo proprietari di un'area di mq 5000 in zona periferica. Il terreno è edificabile ed in parte pertinenziale all'edificio sopra ad esso costruito e sempre di nostra proprietà, al momento sfitto. Volevamo destinare l'area a sosta per camper, rimorchi barche, piccoli furgoni, che cercano un'area recinteta dove parcheggiare. Eventualmente abbiamo anche una parte coperta da ampi portici - è una cascina.
    Pensavamo di risolvere il tutto stipulando regolare contratto di affitto di piccole sezione dell'area. Ma l'uffico attività produttive mi dice che è necessario aprire un'attività. Io contesto il fatto che si fornisce il solo diritto al parcheggio in tot mq indicati con una delimitazione per terra, senza alcun altro servizio, nè elettricità, nè acqua.
    Se così fosse io non posso disporre liberamente dell'area, nonostante ciò che vorremmo fare è possibile anche per il piano regolatore....
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Gestire un parcheggio è una attività. Non vedo altre possibilità. Forse una cooperativa?
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    sono d'accordo anch'io. se parcheggi tu è parcheggio. se fai parcheggiare gli altri è un'attività. anche ai fini fiscali.
     
  4. asialuna

    asialuna Nuovo Iscritto

    e' stata proprio l'agenzia delle entrate a dirmi che fino a nove contratti di affitto area non si configura attività, oltre sì.
    Del resto se fosse attività di parcheggio si dovrebbe configurare anche nel caso in cui si fosse proprietari di 20 box auto, eppure, in questo caso nessuno si sogna di aprire un'attività e fa 20 contratti di affitto....:domanda:
     
  5. pier06

    pier06 Nuovo Iscritto

    Area di sosta campter

    Perchè non fai un'area di sosta per camper? Ti è sufficiente eventualmente prevedere l'allacciamento alla corrente, ed eventualmente gli scarichi per far svuotare i campi.
    Poi ovvio dipende anche dalla zona com'è rispetto a qualche centro abitato/cose da fare o vedere.

    Eventualmente potresti anche far affittare delle piazzole a mo' di rimessa, a chi ha un camper o una roulotte ma non ha parcheggio.
    In questo caso diventa un'attività produtti a tutti gli effetti.
     
  6. asialuna

    asialuna Nuovo Iscritto

    l'idea era proprio quella....
     
  7. pier06

    pier06 Nuovo Iscritto

    Argh. Ho fatto un errore di battitura. Immagino fosse chiaro che per "svuotare i campi" intendessi i serbatoi dei campeR

    :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina