Luigi Iannello

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Egregi Sigg.ri buonasera a tutti :),

Sono proprietario di un casa nel comune di Portoferraio, isola d'Elba. Nel 2009, ho ricevuto la notifica dal comune di Portoferraio che la mia residenza era stata trasferita automaticamente nel comune di residenza di mia moglie, Civitavecchia.

Questa forzatura è stata giustificata dal fatto che non vivevo in modo continuo a Portoferraio, andavo a casa mia saltuariamente perchè devo anche lavorare per vivere.
Quindi questo si è tradotto come un forte aggravio per me, considerato che la mia abitazione è divenuta seconda casa. Ho pagato TIA, ICI, IMU e quant'altro ai massimi consentiti dalle leggi vigenti.

Quindi nel 2011, ho deciso di vendere la casa ed anche codesto tentativo di sottrarmi ai furti che il comune di Portoferraio applica sistematicamente a mio danno. :affermazione:

A seguito della mia richiesta di svincolo di superficie in diritto di proprietà piano PEEP, mi è stato richiesto un pagamento di 47.528,38, corrispondenti al valore di € 23.764,19 per calcolo da corrispondere per la trasformazione ed altrettanti € 23.764,19 per la sostituzione della Convenzione art. 35 L. n.865/1971 con la nuova Convenzione art. 8, commi primo, quarto e quinto, L. n.10/1977 (ora art. 18 D.P.R. n. 380/2001. :maligno:

Ho letto tutti gli articoli di legge citati nella relazione di calcolo inoltratami dal comune di Portoferraio, senza riuscire a capire perchè è necessaria la sostituzione della Convenzione quale mi raddoppia il valore da pagare per eseguire lo svincolo. :triste:

Nel caso fosse disponibile qualcuno che conosca bene la materia, invierò la relazione pervenutami dal Comune di Portoferraio.

Colgo quindi l'opportunità per ringraziare quindi porgere

Distinti Saluti :D
Luigi Iannello
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per poter esaminare tutta la documentazione inerenti il comune di portoferraio ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico del posto che conosce tutte le normative del luogo, altrimenti si potrebbe creare solo confuzione, ogni comune applica le sue delibere e non sono uguali in tutti i camuni d'italia ciao
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Iannello fai molta attenzione...! il Comune in cui risiedo, da un anno all'altro ha aumentato il valore della trasformazione del diritto da supeficie in proprietà in maniera spropositata ed ingiustificata:
anno 2010 = 145.411,01 (contestata)
anno 2012 = 297.508,83 (contestata)
anno 2013 = 317.416,56 (in corso di verifica e di futura contestazione),
(questo per soli mq.6.000,00 di terreno a prato. Il borsino ufficiale quota 4,40 euro al metro quadro)
il tutto senza alcuna motivazione e senza presentare - sebbene richiesto - la stima eseguita. Se consideriamo, inoltre, il crollo della borsa immobiliare dal 2009 ad oggi, non c'è alcuna giustificazione a tali aumenti.:rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto