1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rooney

rooney Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buongiorno
    volevo sottoporre un quesito.
    Ho una casa di proprietà al mare dal 1994 e vi ho preso la residenza, il mio nucleo familiare marito e figli risiedono in un altro comune in una casa in comodato.
    Mi rendo perfettamente conto che è una forma di elusione, però quello che non capisco è che se il Comune ritiene che io non vi risieda perchè non mi ha tolto la residenza?
    Se ne è guardato bene, mi mantiene la residenza ma mi contesta l'effettiva dimora, riscuote le varie addizionali IRPEF, la tassa per i rifiuti per tutto l'anno, se gli andava bene la residenza dal 1994 al 2008 perchè ora mi viene a chiedere gli arretrati ICI e me la tassa come seconda casa?
    Allora se mi contesti la non effettiva dimora abituale voglio gli arretrati della tassa dei rifiuyti dato che non ci dimoro e che non produci rifiuti.
    Che ne pensate?
    GraZIE

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Intanto limitatamente all' anno 2009 ( e precedenti) il Comune non può più chiedere il pagamento perchè è pervenuto il termine di prescrizione al 31/12/2014 (5 anni).

Per la questione "residenza"...se tu hai in tale indirizzo la tua abitazione...si segue quanto dispone la Legge...ma il Comune potrà far valere le sue ragione in sede di giudizio.
    Esistono sentenze che "puniscono" la dichiarazione di residenza di fatto elusiva.
    Sei in grado di dimostrare che hai dimorato nell' abitazione per tempi superiori ad una banale "vacanza"?

La Tassa sui rifiuti poi la paghi anche se non produci rifiuti.

Ultima modifica: 9 Marzo 2015
  3. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Evito commenti sul chiedere ragioni su una palese elusione/evasione di tasse.

4. rooney

rooney Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    ?
    Palese elusione può essere vero, ma in Italia le evasioni o elusioni sono altre. Se le tasse fossero eque non ci sarebbe ricorso alle elusiioni-
    Un' unica proprietà immobiliare non può essere trattata alla stessa stregua di chi
    ha innumerovoli immobili.

5. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Un'unica proprietà per concezione non ha nulla di diverso da innumerevoli immobili.

SE e ripeto SE le cose sono state fatte onestamente le innumerevoli proprietà sosno il frutto di innumerrevoli fatiche o di capcità non ordinarie.
    Chissà perchè le evasioni sono gravi solo se le fanno solo gli altri tanto più se si tratta di miliardari.

6. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Stai violando consapevolmente la legge e quindi nessuno ti aiuterà.

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    :confuso::occhi_al_cielo::applauso:come è bello criticare il piatto del vicino, senza aver ancora guardato il proprio

A rooney piace questo elemento.
  8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Io critico il vicino nel momento in cui mi chiede di aiutarlo ad evadere.

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
  10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    :applauso: Le tasse per essere EQUE come dovrebbero essere?

11. uragano

uragano Membro Attivo

Professionista
    veramente per come e' la situazione attuale mi sembra il contrario,altrimenti come dovresti commentare la proposta di Renzi alla soglia del 3% non punibile (attualmente bloccata e sottolineo attualmente).credo che non sia fatta per i poveri cristo (operai pensionati e ceto medio) se questo e' il nuovo che avanza :confuso:

12. Un giocatore

Proprietario di Casa
    La proposta del premier è, in conformità con quanto ho detto, da contestare.

13. Max23

Max23 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    da Encicolpedia Treccani:
    elusione fiscale Comportamento del contribuente che, pur rispettoso della lettera della normativa tributaria, tende a evitare il pagamento dell’imposta con costruzioni negoziali il cui solo scopo è quello di sottrarsi all’obbligo fiscale. In molti casi, tuttavia, l’e. non ha niente di condannabile e si distingue quindi dall’evasione che consiste invece in un illecito occultamento della materia imponibile.

Chi "elude" non commette alcun reato, quindi non lo si può in alcun modo punire.
    Il rimedio sarebbe semplice e veloce: cambiare le leggi, ma...

14. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se quando leggi una spiegazione ometti un paragrafo capisci malamente.
    Dichiarare una residenza quando di fatto abiti in altra località commetti una elusione punibile.
    Al pari dei tanti Vip che dichiaravano residenza all'estero.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina