rooney

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
volevo sottoporre un quesito.
Ho una casa di proprietà al mare dal 1994 e vi ho preso la residenza, il mio nucleo familiare marito e figli risiedono in un altro comune in una casa in comodato.
Mi rendo perfettamente conto che è una forma di elusione, però quello che non capisco è che se il Comune ritiene che io non vi risieda perchè non mi ha tolto la residenza?
Se ne è guardato bene, mi mantiene la residenza ma mi contesta l'effettiva dimora, riscuote le varie addizionali IRPEF, la tassa per i rifiuti per tutto l'anno, se gli andava bene la residenza dal 1994 al 2008 perchè ora mi viene a chiedere gli arretrati ICI e me la tassa come seconda casa?
Allora se mi contesti la non effettiva dimora abituale voglio gli arretrati della tassa dei rifiuyti dato che non ci dimoro e che non produci rifiuti.
Che ne pensate?
GraZIE
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto limitatamente all' anno 2009 ( e precedenti) il Comune non può più chiedere il pagamento perchè è pervenuto il termine di prescrizione al 31/12/2014 (5 anni).

Per la questione "residenza"...se tu hai in tale indirizzo la tua abitazione...si segue quanto dispone la Legge...ma il Comune potrà far valere le sue ragione in sede di giudizio.
Esistono sentenze che "puniscono" la dichiarazione di residenza di fatto elusiva.
Sei in grado di dimostrare che hai dimorato nell' abitazione per tempi superiori ad una banale "vacanza"?

La Tassa sui rifiuti poi la paghi anche se non produci rifiuti.
 
Ultima modifica:

rooney

Membro Attivo
Proprietario Casa
?
Palese elusione può essere vero, ma in Italia le evasioni o elusioni sono altre. Se le tasse fossero eque non ci sarebbe ricorso alle elusiioni-
Un' unica proprietà immobiliare non può essere trattata alla stessa stregua di chi
ha innumerovoli immobili.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un'unica proprietà per concezione non ha nulla di diverso da innumerevoli immobili.

SE e ripeto SE le cose sono state fatte onestamente le innumerevoli proprietà sosno il frutto di innumerrevoli fatiche o di capcità non ordinarie.
Chissà perchè le evasioni sono gravi solo se le fanno solo gli altri tanto più se si tratta di miliardari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto