1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Donatella Di Ciaccio

    Donatella Di Ciaccio Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti! Ecco la mia preoccupazione: l'appartamento confinante con il mio è stato acquistato da un Maestro concertista. L'appartamento è piccolo, e confina con il mio proprio sul lato della camera da letto, spessore del muro forse 10 cm al massimo, comunque si sente tutto (come del resto nella maggior parte dei condomini d'Italia, credo...). Dal momento che il maestro concertista deve intraprendere lavori di ristrutturazione radicali (l'appartamento è rimasto vuoto per anni), mi sono permessa di inviargli una lettera, molto gentile, naturalmente, per chiedergli di prendere in considerazione l'idea di insonorizzare. Ecco il mio quesito: c'è qualche legge che lo OBBLIGA a insonorizzare, visto il suo mestiere di per sè generatore di rumore e non poco, per quanto io ami il pianoforte, anche sentirlo tutto il giorno può non essere piacevole, specie se la stanza da letto viene usata per riposare o magari, come in questi giorni, per una malattia. Ed eventualmente, cosa può fare l'amministratore, preventivamente?

    Grazie!!
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    penso che più che suggerire l'idea dell'insonorizzazione di più non si possa fare visto che nessun fastidio ti è arrecato. il maestro potrebbe decidere di non suonare mai in casa o farlo dalle 10 alle 11 del mattino quando la musica si sommerebbe ad aspirapolveri, radio, tv etc. insomma non puoi pensare che ci sia una norma che ti aiuti a fasciarti la testa che ancora non ti sei rotta.
     
    A , bolognaprogramme e walking piace questo elemento.
  3. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    :ok::ok:

    Aggiungerei che, trattandosi di un problema tra due unità immobiliari private, l'amministratore non può fare nulla.
     
  4. britallico2

    britallico2 Ospite

    Parlaci e mettiti d'accordo. Ricordati che come puo' fare rumore lui lo puoi fare anche tu nella stessa misura.. non so che musica ascolti tu ma se lui deve fare lezione di piano e' lui il primo che deve avere calma e tranquillita'...
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    A quanto leggo questo è un pianista di professione per cui la Sentenza che ho trovato capita a fagiolo;

    Con la sentenza 3 agosto 2001, n. 10735 sulla tollerabilità del rumore nell'ambito condominiale, in particolare caso al suono o rumore provocato dall'uso domestico di un pianoforte, indipendemente dai decibel emessi, le lezioni di pianoforte non sono state giudicate lecite, al riguardo dell' art. 844 del c.c., in relazione alle caratteristiche dell'edificio , sociali ed intellettuali che normalmente si svolgono in un appartamento di civile abitazione.
    Anche, se di norma, si ritiene che la destinazione dell'appartamento per civile abitazioni legittimi, oltre che l'abitazione , anche tutte le attività autonome che rappresentano una normale manifestazione della persona, come uno studio professionale etc..., non si puo' giustificare un superamento del limite di "normale" tollerabilità che, infatti, deve essere rispettato per qualsiasi attività relativa alla destinazione abitativa dell'unità immobiliare.
    In questo caso, si parla di una attività esercitata per lucro, quindi il titolare e' obbligato, se vuole continuare, ad adottare le opportune cautele , come ad esempio un impianto d'insonorizzazione.
     
    A britallico2, Donatella Di Ciaccio e bolognaprogramme piace questo elemento.
  6. britallico2

    britallico2 Ospite

    forse sono stato io a fuorviare parlando di lezioni di piano, se lui e' un concertista al piu' fara' pratica e quella puo' farla, nei limiti e fino alle 23 mi pare.
    Pero' ripeto che il problema non sussiste se uno sa come comportarsi, io sono stato musicista di professione e non c'e' niente di peggio di un vicino che quando ti metti li a cercare di creare lui attacca il trapano a percussione e si mette a fare buchi nel muro, oppure basta una martellata ogni 15 minuti per farti passare la voglia di creare.

    comunque bravo condo, cioe' sei bravo con google, non e' la prima volta che trovi il trovabile in poco tempo
     
    A condobip piace questo elemento.
  7. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Grazie britallico2, però non è solo Google, ma anche il mio archivio privato, dotato di centinaia di sentenze riguardanti il Condominio ;)
     
  8. Donatella Di Ciaccio

    Donatella Di Ciaccio Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ho infatti specificato che si tratta della stanza da letto, dove non ascolto musica, ma riposo. E normalmente non uso il trapano tutti i giorni, anzi, neanche tutti i mesi....Come sempre ringrazio tutti per i consigli.
     
  9. Donatella Di Ciaccio

    Donatella Di Ciaccio Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie per la risposta puntuale! Ho visto che la tua località è Trieste, è un caso o sei triestino anche tu?
     
  10. Donatella Di Ciaccio

    Donatella Di Ciaccio Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie per questa risposta puntuale e precisa!
     
  11. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Webcam Piazza della Borsa - Trieste :ok:

    [​IMG]
     
  12. britallico2

    britallico2 Ospite

    ma arrivano dal web oppure sono in forma cartacea e le digitalizzi tu? Nel secondo caso faresti un doppio servizio, contribuendo al pool di informazioni che gia' ci sono..
     
  13. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Le informazioni che possiedo sono frutto di ricerche (di anni) che io stesso ho effettuato e/o oppure colte a caso dal Web, credo che se si citano; date, numeri, e sentenze (di Cassazione o meno), qualsiasi potrebbe validare o no, quanto uno (come me) posta, infatti le sentenze sono pubbliche, è sufficiente sapere dove si trovano per i dovuti controlli ....
    Ripeto (se non l'avessi mai detto) le sentenze sono fini a se stesse, ovvero valgono solo nel caso in esame, però fanno Giurisprudenza e che il Giudice potrà (o no) rilevare analogie e decidere in merito.
     
    A britallico2 piace questo elemento.
  14. britallico2

    britallico2 Ospite

    capito, ti sei costruito il pool di informazioni personale. Io amo google, sapendolo usare si trova di tutto, per esempio usando quello che hai detto tu guarda che belle stringhe che si possono creare per spulciare proprio su questa cosa qui
     
  15. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti so che su Google si trova di tutto, e non nego che alle volte per mia personale conferma di quanto ho in archivio, controllo prima di postare delle risposte :daccordo:
     
    A britallico2 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina