Lorenzoo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno , sonno in affitto di una casa da un anno con un contratto 4+4 , casa che tra l'altro ho dovuto anche sistemare perché alla consegna era in condizioni pietose ,anche se lui al momento quando io ho visto la casa ed pagato la capra aveva promesso che alla consegna aveva sistemato tutto , pero cosi non e stato ( ho fatto la pittura di tuta la casa ,sistemazione bagno sanitari riscaldamento in quanto la caldaia era del vecchio inquilino , lui aveva promesso che gli pagava la caldaia per lasciarla solo che voleva pagarla 1/4 di quanto il Signore che abitava prima aveva pagato ed alla fine il Sig che abitava prima di me se portato via perché era sua ) posso documentare tutto con foto e video
Il mese scorso la proprietà mi chiama comunicandomi che rivuole l'immobile perché intende traslocare lui nella casa a me affitta regolarmente con contratto d'affitto perché rimasto da solo in quanto la sua Signora e deceduta e la casa dove abitavano insieme ed abita tutto ora da solo e tropo grande per Se e ha l'intenzione di affiatare quella più grande che a un prezzo più alto e traslocare al posto mio , ma ripeto lui a già a adesso la sua abitazione e un altra sempre di sua proprietà.
Ma nella disdetta a me arrivata non specifica che a intenzione di affiatare la casa dove adesso lui adesso risiede e vuole lasciare, ma dice che e tropo vecchio la e casa grande i sta provocando insonnia, soffre di qualche male etc etc ed si vuole avvicinare a un parente che abita vicino me.
La mia domanda e ,come mi devo comportare io ai termine dei 6 messi visto che la disdetta lo ricevuta due giorni fa devo andare da un legale , devo risponderli sempre per via AR ?

Domando a voi professionisti perché sono ignorante in materia e non vorrei che trascorsi i 6 mesi e lui arriva e mi butta in mezzo ala strada.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli e vi auguro una buona serata.
Grazie mille per le risposte
Lorenzo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non buttano in mezzo alla strada (quantomeno non subito) nemnene quelli che occupano abusivamente o che non pagano l'affitto.
Il locatore non può recedere dal contratto prima della scadenza tranne si sia riservato la cosa con specifica clausola nel contratto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quella clausola sarebbe nulla.

Richiamavo l'Art. 1612 del CC quindi nessuna "nullità" ... semmai inapplicabilità ma non disquisisco su un resoconto tanto inframezzato di "errori" di ogni tipo.

Per inciso (dato il resoconto) non è nemmeno certo sussistano tutte le altre condizioni per l'applicazione del 1612.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Da un punto di vista "accademico" (visto che per il caso specifico comunque non vi sono divergenze sul risultato) su quale comma della citata Legge o delle precedenti vi sarebbe diniego al richiamo di una clausola secondo art. 1612 (che non mi risulta abrogato) ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
su quale comma della citata Legge o delle precedenti vi sarebbe diniego al richiamo di una clausola secondo art. 1612
L'art. 4 della legge n. 392/1978 prevede che le parti possano contrattualmente consentire al (solo) conduttore la facoltà di recesso in qualsiasi momento. Quindi è sostanzialmente precluso il recesso convenzionale del locatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto