alex870

Membro Attivo
Faccio presente che abito in un complesso di tre villette a schiera di tre piani ma i piani terra delle stesse (c6) di 40 mq circa sono state separate dai due piani sopra e quindi utilizzati come abitazioni. Io sono proprietario di una di queste villette di 2 piani ma vorrei risolvere un piccolo problema dell'acqua che è in comune a tutti con i ripettivi contatori a defalco, in pratica vorrei sapere se posso chiedere all'acea la possibilità di farmi portare un tubo dal contatore generale che dista un centinaio di metri dalle villette per poi potermi allacciare al mio tubo di alimentazione in modo da essere completamente indipendente con le letture.

E' possibile ? Se si quale è la procedura da seguire ? occorre un sopralluogo immagino...
 

alex870

Membro Attivo
No non ci sono vasche di accumulo ma credo che l'allaccio finale si possa fare in pochi minuti, ovviamente il lavoro grosso si preparerebbe prima
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La condotta a monte dei contatori è della società che eroga la fornitura per cui se farai richiesta di un nuovo allaccio, deriveranno da quel tratto di condotta per alimentare la tua abitazione autonomamente. Evidentemente devi regolarizzare la tua posizione con l'altro contatore, che probabilmente è sorto come allaccio di cantiere e poi diventato definitivo per incuria del costruttore.
 

alex870

Membro Attivo
La condotta a monte dei contatori è della società che eroga la fornitura per cui se farai richiesta di un nuovo allaccio, deriveranno da quel tratto di condotta per alimentare la tua abitazione autonomamente. Evidentemente devi regolarizzare la tua posizione con l'altro contatore, che probabilmente è sorto come allaccio di cantiere e poi diventato definitivo per incuria del costruttore.

No, il contatore fa parte della mia casa ma dato che il locale sottostante (C6 di 40 mt/q circa) è stato adibito ad abitazione pur non essendolo, quindi affittato, la proprietaria ha pensato bene di portargli l'acqua dal mio tubo di arrivo installando un contatore supplementare a defalco dal mio (nel bagno della signora inquilina). Io vorrei solo poter leggere il mio consumo effettivo senza defalchi di terze persone, poi francamente contatori a defalco installati negli appartamenti non ne vorrei nemmeno sentir parlare dato che sono manomissibili facilmente se sia ha un pò di dimestichezza con l'idraulica e oltretutto non potrei mai essere sicuro che le letture vengano fatte in maniera regolare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non capisco il motivo per cui il nuovo allaccio è stato posizionato a valle del tuo contatore, per cui anche il consumo dell'ultimo arrivato passa per il tuo. Probabilmente, l'allaccio non è regolare, nel senso che non è stata fatta la regolare richiesta di allaccio. Per porre rimedio è sufficiente che l'inquilino inoltri la richiesta d'allaccio e la proprietà individui il punto dove derivare il nuovo allaccio.
 

alex870

Membro Attivo
Il problema non è così semplice, il contatore dell'inquilino è stato allacciato a valle del mio perchè prima l'intera proprietà faceva parte della mia abitazione quindi comprendeva anche il piano terra che ora è separato ed eventualmente in futuro sarà venduto a parte come locale supplementare o box.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Capisco, ma non c'è alternativa, se vuoi che ciascuno abbia il suo contatore dovete o devono richiedere il nuovo allaccio singolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto